Diploma commerciale: quali sono i principali svantaggi?

Il diploma commerciale consente di intraprendere un lavoro impegnativo nel settore commerciale o amministrativo. Siete in grado di svolgere un'ampia gamma di mansioni commerciali e di comunicare fluentemente in almeno una lingua straniera, sia oralmente che per iscritto.

Diploma di trading - i principali svantaggi sono:

  1. Il diploma commerciale non è né una qualifica federale né una qualifica di apprendistato (EFZ). Tuttavia, il diploma VSH ha generalmente lo stesso status nel mondo del lavoro di un programma di formazione commerciale di base con attestato federale di capacità, ossia può essere paragonato al diploma KV in termini di livello. Il diploma commerciale è riconosciuto anche dall'Associazione svizzera di categoria SGV. Una volta completato con successo, è possibile utilizzare il titolo protetto "Kaufmann / Kauffrau VSH". Questo titolo certifica una conoscenza approfondita di argomenti commerciali.
  2. A livello di certificato, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione non sono generalmente regolamentati e possono essere stabiliti autonomamente dalle scuole. Il diploma commerciale, invece, è soggetto a regolamenti chiari e a una qualità di formazione certificata in conformità con la VSH (Associazione delle scuole commerciali svizzere) o con l'Edupool (Associazione commerciale svizzera).
  3. Poiché la scuola di economia si svolge di solito parallelamente al lavoro e il tempo richiesto per la preparazione e il lavoro di follow-up, l'autoapprendimento e gli esami è considerevole, il tempo libero deve spesso essere sacrificato.
  4. Anche dopo aver conseguito un diploma commerciale, spesso la strada da percorrere è ancora lunga: se si vuole lavorare come specialista qualificato nel settore commerciale, è necessario continuare la propria formazione o specializzarsi in seguito. Ad esempio, uno stage di un anno (eventualmente con una maturità professionale) può portare al conseguimento di un attestato federale di capacità nel settore commerciale. A questo può seguire un interessante perfezionamento a livello di impiegato o esami professionali in marketing, vendite, ecc.

 

I laureati possono solitamente ricoprire una posizione interessante nel settore commerciale. Di solito si tratta di una posizione di impiegato. Tuttavia, nulla impedisce un ulteriore sviluppo verso una qualifica specializzata fino al livello dirigenziale.

Fornitore di scuole commerciali per il diploma commerciale