Formazione in riflessologia plantare: resoconto dell'esperienza della partecipante Annette Andermatt - I piedi mi hanno sempre affascinato e sono felice di poter fare del bene con loro.

Portrait-Foto Annette Andermatt
Annette Andermatt

Ci racconti qualcosa di lei e della sua carriera professionale.

Mi chiamo Annette Andermatt. Vengo da Baar. Inizialmente lavoravo nel settore commerciale. Ho un mio studio - Sosiega GmbH - dove offro coaching, rimedi floreali di Bach, consulenza sulla menopausa e massaggi, ad esempio. Tra questi ultimi c'è la riflessologia plantare, una forma di terapia molto stimolante per vari disturbi sia a livello fisico che mentale.

Quali corsi ha frequentato presso la Bella Vita Academy?

All'Accademia Bella Vita ho seguito la formazione sui fiori di Bach, la formazione medica di base, la formazione sulla riflessologia plantare e la formazione sugli anni alterni.

Fussreflexzonenmassage Ausbildung

Come ha scoperto l'Accademia Bella Vita?

Durante le mie ricerche su Internet, mi sono imbattuta nella Bella Vita Academy. Dopo aver dato un'occhiata più da vicino alla scuola, sono stata convinta dal concetto e dal programma. L'ampia offerta di corsi e la flessibilità degli orari mi hanno convinto.

Ho seguito la formazione medica di base da sola, sotto forma di formazione privata, anche al prezzo ufficiale di gruppo. Nell'ambito della formazione in riflessologia plantare, ho potuto iniziare i miei primi trattamenti pratici già il primo giorno di formazione grazie ai modelli forniti.

Come potete applicare le conoscenze apprese al corso di formazione in riflessologia plantare nella vostra vita professionale di oggi?

Nel mio studio, utilizzo spesso la riflessologia plantare con i miei clienti. Questo "massaggio d'organo" sui piedi mi permette di entrare in contatto con le condizioni dell'intero corpo. È molto affascinante per me e mi ispira ogni volta di più.

Fussreflexzonenmassage lernen

Come vive la conferma delle sue conoscenze di riflessologia plantare durante l'applicazione pratica?

Mi piace ricordare una delle mie esperienze di successo con un cliente: In relazione all'anamnesi fatta durante il trattamento di riflessologia plantare, ho riconosciuto che aveva un'appendicite. Questa è stata trattata tempestivamente con la medicina convenzionale e si è evitata l'esplosione dell'appendice. Questo mi ha dato forza e mi ha reso molto felice. La riflessologia plantare è molto utile anche per le persone che hanno subito un colpo di frusta. Ho avuto molte esperienze positive anche in questo campo e ho potuto sostenere i pazienti nel loro percorso di guarigione per abbreviarlo o renderlo più piacevole.

Cosa c'è di insolito nella formazione in riflessologia plantare?

Durante il corso di formazione in riflessologia plantare, mi ha fatto molto piacere che il lavoro pratico potesse svolgersi immediatamente. L'ho trovato eccezionale e molto utile per imparare rapidamente questo metodo terapeutico. Il trattamento manuale dei piedi è iniziato il primo giorno di formazione, dopo il blocco teorico. Questo mi ha permesso di fare rapidamente esperienza pratica e di consolidare quanto appreso.

Ausbildung Fussreflexzonenmassage

Ci sono cose del corso di riflessologia plantare che ricorda con affetto e spesso?

Ho un ricordo molto bello delle imponenti e armoniose aule della Bella Vita Academy. Non sono le solite aule. L'atmosfera è calma, pulita e invitante, accogliente e calda.

Cos'altro depone a favore del completamento del corso di riflessologia plantare presso l'Accademia Bella Vita?

Un chiaro vantaggio dell'Accademia Bella Vita per il corso di riflessologia plantare è il fatto che le classi non sono numerose. In alcuni casi, è possibile ricevere lezioni individuali. Questo è incredibilmente bello e si possono trarre molti benefici.

Kurs Fussreflexzonenmassage

Quali sfide ha dovuto affrontare durante l'apprendimento della riflessologia?

Ci sono state delle sfide per me durante l'apprendimento della riflessologia. È stato anche difficile e mi ha messo alla prova. Non si tratta solo del piede, ma del trattamento olistico della persona. Si impara come è strutturato il piede e la sua funzione sull'intero corpo. Grazie alla precedente formazione in medicina di base, ho potuto applicare al massaggio di riflessologia plantare molte conoscenze sui singoli organi del corpo. Queste conoscenze acquisite confluiscono nell'anamnesi e nel trattamento durante il massaggio e posso così aiutare meglio i pazienti con i loro vari disturbi o disarmonie. Questo perché tutti i dieci sistemi corporei, come il tratto digestivo, sono mappati nei piedi e possono essere stimolati con il massaggio. Le sfide maggiori consistono nell'effettuare un'anamnesi del piede, nel distinguere le zone chiare da quelle scure in base alla circolazione sanguigna e nel riconoscere dove c'è disarmonia nel corpo o in quali organi, e infine nell'individuare le zone riflesse del piede giuste per rimediare a questi problemi. Tuttavia, grazie alle conoscenze e all'applicazione pratica apprese durante il corso di riflessologia plantare, ora sono molto precisa. Questo mi permette di far funzionare di nuovo bene gli organi dei miei pazienti.

Fussreflexzonenmassage Kurs

Com'era l'atmosfera durante il programma di formazione?

L'atmosfera durante la formazione è stata a volte molto seria, poiché le conoscenze da apprendere sono molte. Tuttavia, c'era sempre una buona atmosfera rilassata. E ho ricevuto molto sostegno durante il corso di formazione in riflessologia plantare.

Come siete cambiati durante o dopo la vostra formazione in riflessologia plantare?

Dopo la formazione in riflessologia plantare, sono in grado di supportare i miei clienti anche nel mio studio con questa forma di terapia. Questo mi aiuta anche a integrare altri metodi, come il trattamento dei sintomi della menopausa. Con questo massaggio si possono esplorare e portare alla luce aspetti del corpo di cui io e i miei pazienti non siamo ancora consapevoli.

Fussreflexzonenmassage üben

Le opportunità di carriera sono cambiate in seguito alla formazione?

Le mie opportunità professionali sono cambiate grazie alla formazione in riflessologia plantare, tanto che ora posso offrire questa forma di terapia anche nel mio studio e sostenere i miei pazienti lavorando sui loro piedi. Questo è molto apprezzato dai miei clienti ed è molto utile per il mio ulteriore lavoro terapeutico. Dall'aspetto dei piedi si possono ricavare molte informazioni. Lo abbiamo imparato presto nella nostra formazione in riflessologia plantare. Che una persona abbia calli, arrossamenti, schiarite o addirittura crepe... Sono tutte indicazioni di organi interni che non possiamo vedere con gli occhi, ma che possiamo vedere attraverso i piedi. L'aspetto dei piedi ci dà informazioni su eventuali disarmonie nel corpo. Questa è stata per me una buona base per poter applicare oggi questo metodo nella mia pratica personale.

Cosa ha imparato dal corso di riflessologia plantare?

I piedi mi hanno sempre affascinato. Perché stiamo in piedi per tutta la vita. Ci trasportano e forniscono l'equilibrio necessario. Per questo motivo mi sono specializzata in riflessologia plantare. Le conoscenze acquisite dall'immagine dei piedi aiutano me e i miei clienti. Posso anche utilizzare il massaggio per curare e sostenere adeguatamente i piedi.

Consiglierebbe la formazione in riflessologia plantare ad altri?

Consiglio vivamente la formazione in riflessologia plantare presso l'Accademia Bella Vita. È molto olistico. Non copre solo l'area della riflessologia plantare, ma è molto più completa di quanto ci si possa aspettare. L'Accademia Bella Vita ha anche una bella sede. Mi sento molto a mio agio nell'apprendere nuove conoscenze in un ambiente come questo.

Sommario delle scuole "Riflessologia plantare (certificata)"