Cosa possono fare i diplomati del corso "Assistente di direzione"?

L'assistente di direzione con attestato federale è in grado di supportare i dirigenti nel loro lavoro di gestione. Possiede le conoscenze e le competenze specialistiche per assumere compiti impegnativi di comunicazione, informazione e amministrazione. Sarà in grado di svolgere autonomamente compiti nei settori del marketing, delle risorse umane, delle pubbliche relazioni e della comunicazione aziendale e di assumersi la responsabilità dell'organizzazione di conferenze, riunioni e progetti. Un assistente esecutivo (o assistente di direzione) svolge spesso un'importante funzione di coordinamento e di collegamento tra i propri superiori, i dipendenti e i clienti/fornitori/partner commerciali.

Quali sono le prospettive e i vantaggi di un'ulteriore formazione?

Un assistente esecutivo è un importante perno dell'azienda. Spesso è una persona importante e un punto di contatto per i dirigenti e i dipendenti. Il mercato del lavoro per gli assistenti di direzione con attestato federale è molto ampio e offre posizioni interessanti in una vasta gamma di settori. Oltre alle conoscenze specialistiche che vengono impartite durante il corso, svilupperete anche le vostre soft skills. Le soft skills si riferiscono alle competenze personali e sociali, come la capacità di lavorare in gruppo o di mostrare iniziativa, ecc. Potrete inoltre ampliare la vostra rete professionale (altri partecipanti e docenti) e creare una base ideale per il mercato del lavoro.

Dopo aver conseguito la qualifica di assistente di direzione, è possibile scegliere tra diverse opzioni di formazione continua. Ad esempio, si può puntare a un esame professionale superiore come esperto di gestione certificato o come esperto in gestione organizzativa con un diploma federale. Oppure si può optare per un corso di studi extra-professionale presso una scuola universitaria professionale, ad esempio per diventare economista aziendale certificato HF.

Panoramica delle scuole "Assistente di gestione (BP)