Quanto è conosciuta la qualifica di "Cyber Security Specialist (BP)" tra i potenziali datori di lavoro?
Quali sono i vantaggi professionali della formazione continua?

La qualifica di "Specialista in sicurezza informatica con attestato professionale federale" è ancora in fase iniziale e vienecrescente domanda di specialisti in sicurezza ICTcontro:

  • La crescente importanza delle tecnologie informatiche e della digitalizzazione in tutti i settori dell'economia e della società sta portando a un aumento dei rischi di abuso dei dati. Le lacune nella sicurezza ICT possono causare danni devastanti. La necessità di specialisti IT in grado di prevenire tali abusi e di ridurre al minimo le conseguenze dei danni è cresciuta costantemente negli ultimi anni.
  • La Segreteria svizzera per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI, insieme a ICT VET Svizzera, ha risposto a questa urgente necessità di lavoratori qualificati e ha creato l'esame professionale per specialisti in sicurezza informatica con attestato federale nel 2019. L'esame si è tenuto per la prima volta nel 2020.

IlQualifiche di istruzione e formazione professionale superioresono ben considerati nell'economia svizzera. Ciò si riflette nel fatto che, in media, i datori di lavoro in Svizzera contribuiscono per circa il 35% ai costi della formazione continua in preparazione all'esame professionale (al 2018, fonte: Ufficio federale di statistica, 21.12.2020).

L'offerta di lavoro nel campo della sicurezza informatica è molto ampia. Le prospettive di carriera per uno specialista in sicurezza informatica con questo certificato, che dimostra sia conoscenze specialistiche che esperienza pratica e capacità di leadership, sono altrettanto buone.

Fornitura di formazione continua per diventare specialista in sicurezza informatica (BP)