Studiare chimica: panoramica delle scuole, programmi didattici e informazioni

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

State cercando i fornitori adatti per un corso di laurea in chimica? Qui potete trovare rapidamente e direttamente numerosi fornitori interessanti.

Desiderate una consulenza personale sullo studio della chimica? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

Siete entusiasti della chimica e motivati a studiare chimica in una scuola universitaria professionale? Siete in possesso dei requisiti scolastici necessari (diploma di scuola superiore / maturità professionale) e desiderate conseguire una laurea in chimica? La chimica è un campo di studio versatile. In qualità di chimico, si trasformano diversi materiali di partenza in nuove sostanze. Queste nuove sostanze hanno anche caratteristiche chimiche, fisiche e biologiche diverse. Si tratta quindi di processi molto creativi, che svolgono un ruolo importante nel plasmare il futuro.

Volete partecipare anche voi? Cosa potete fare ora: Basta dare un'occhiata agli interessanti programmi di formazione nel campo delle scienze naturali. Diverse università offrono validi programmi di formazione per diventare specialisti in chimica. I numerosi processi chimici presenti in natura sono di grande importanza per la scienza. Tenete d'occhio il vostro obiettivo e iniziate a studiare chimica. La combinazione di teoria e pratica è molto importante. Una volta terminati i primi due semestri del corso di laurea in chimica, è possibile specializzarsi in chimica o in chimica biologica. La chimica vi fornisce ulteriori conoscenze specialistiche sulle discipline classiche degli studi di chimica. Se si sceglie la chimica biologica, si studiano anche i processi chimici negli organismi viventi.

Siete interessati ad affrontare questo corso di laurea in chimica? Sulla piattaforma di formazione svizzera Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete numerosi programmi di formazione e i relativi contatti, dove potrete semplicemente chiedere ulteriori informazioni.

Domande e risposte

Il corso di laurea in chimica della ZHAW e della FHNW può essere completato a tempo pieno o a tempo parziale. Tuttavia, lo studio a tempo parziale è possibile solo in misura molto limitata.

Presso la FHNW, il corso di laurea in Scienze della Vita può essere scelto nei settori della Bioanalisi e della Biologia Cellulare e della Chimica. Il programma di Chimica si concentra sulle seguenti aree chiave di studio:

  • Chimica analitica, bio- e nanoanalitica
  • Tecnologia di ingegneria chimica
  • Chimica organica e biologica

Alla ZHAW è possibile scegliere le seguenti specializzazioni per il corso di laurea in chimica:

  • Chimica
  • Chimica biologica

In Svizzera è possibile studiare chimica sia nelle scuole universitarie professionali sia nelle università. Attualmente il programma è offerto da tre scuole universitarie professionali: L'Università di Scienze Applicate della Svizzera nordoccidentale FHNW; la Scuola universitaria professionale di Zurigo ZHF e la Haute école spécialisée de Suisse occidentale HES-SO.

I laureati in chimica possono trovare impiego in un'ampia varietà di settori e aree, ad esempio nelle biotecnologie, nell'industria farmaceutica o in quella cosmetica, nella diagnostica o nella chimica delle specialità, presso i produttori di apparecchiature di laboratorio e nei laboratori di analisi, nella tecnologia agricola, nell'ingegneria degli impianti e nello sviluppo dei processi, presso le autorità e nella consulenza. Nella chimica alimentare e nelle nanotecnologie, nella produzione di materie plastiche, pitture, vernici o tessuti, nella ricerca e nell'insegnamento, i chimici hanno un'ampia gamma di prospettive di carriera.

A seconda della specializzazione scelta all'interno del corso di laurea in chimica, vengono stabiliti diversi contenuti, ad esempio nella specializzazione "Chimica" della ZHAW: Chimica industriale; Ingegneria chimica; Chimica fisica; Chimica organica. La specializzazione "Chimica biologica" si concentra sulle seguenti materie: Biochimica; Biologia cellulare; Microbiologia; Bioingegneria. Il programma di laurea della FHNW fornisce una conoscenza completa dei fondamenti scientifici, dei fondamenti pratici, della comunicazione e dell'imprenditorialità, nonché della rispettiva specializzazione (chimica analitica, biochimica e analitica; chimica organica e biologica; tecnologia dell'ingegneria chimica). La prima specializzazione copre gli argomenti "Metodi analitici avanzati, chimica biofisica; analisi farmaceutica e nanotecnologia applicata; chimica analitica", mentre la specializzazione "Chimica organica e biologica" copre gli argomenti chimica organica e fisica, reazioni in chimica organica e biotecnologia, sintesi organica e chimica medicinale; chimica organica avanzata e biocatalisi. La specializzazione "Tecnologia dell'ingegneria chimica" copre l'ingegneria dei processi, l'ingegneria dei processi e delle reazioni, lo sviluppo dei processi chimici e l'MSRT, nonché l'ingegneria e la modellazione dei processi chimici.

A seconda delle Scuole universitarie in cui viene completato il programma di chimica, i laureati ricevono titoli diversi. Ad esempio, la Scuola universitaria professionale di Zurigo ZHAW rilascia il "Bachelor of Science ZFH in Chemistry", mentre la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale FHNW rilascia il "Bachelor of Science in Life Science Technologies" o il "Bachelor of Science in Molecular Life Sciences".

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 

Sofort zur richtigen Weiterbildung

Indirizzo:
Grüentalstrasse 14
8820 Wädenswil
Laurea in Chimica (FH)
Il corso di laurea in Chimica vi abilita alla carriera e vi fornisce un'ampia formazione teorica e pratica nel campo della chimica, delle bioscienze e dell'ingegneria chimica, con basi di matematica e fisica. Come chimico, vi occuperete della struttura, delle proprietà e della trasformazione delle sostanze. Svilupperete, sintetizzerete e analizzerete un'ampia varietà di sostanze, tenendo conto dell'efficienza economica, della sicurezza e della protezione dell'ambiente.

La ZHAW è una delle principali università svizzere di scienze applicate. È attiva nell'insegnamento, nella ricerca, nella formazione continua e nei servizi - orientati alla pratica e scientificamente validi.
Regione: Zürich
Luoghi: Wädenswil
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
swissuniversities

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung