Come si diventa business coach? Quali sono i programmi di formazione? Cosa richiedono?

Diventerete business coach nel corso di un programma di formazione più o meno lungo.

I corsi hanno diverse denominazioni (ad esempio, supervisore, change manager, counselor, business & management coach). Appartengono al livello avanzato nel campo del coaching/counselling/mentoring, dove le conoscenze di base del coaching vengono integrate e ampliate in una specializzazione specifica.

I corsi non sono regolamentati a livello federale, ma si basano in gran parte sugli standard dell'Associazione svizzera per il counselling (SGfB) e dell'Associazione professionale per il coaching, la supervisione e la consulenza organizzativa (bso).

Prerequisiti

Di norma, è richiesto il completamento con successo di un programma di formazione di base per allenatori. Sono possibili inserimenti laterali "sur dossier"; la formazione e l'esperienza precedenti saranno accreditate ai fini di un'ulteriore formazione. Alcuni fornitori di corsi che si basano su determinate teorie o modelli (ad esempio, coaching sistemico, PNL) si aspettano che gli interessati al business coaching abbiano completato una formazione di base basata sulle stesse teorie e modelli.

  • Maturità personale. Alcuni fornitori specificano un'età minima (24 anni).
  • Almeno 3 anni di esperienza professionale
  • Interesse per la (auto)riflessione
  • Piace accompagnare altre persone nei processi di sviluppo

Rendiconti finanziari

I programmi di formazione per business coach si concludono con i certificati e i vari titoli della scuola (alcuni con il riconoscimento o la prospettiva di riconoscimento da parte della SGfB e della bso).

Offerta di formazione continua come business coach