Rapporto di esperienza sulla formazione di manager edile: Rolf Kümin spiega, in qualità di direttore della scuola, quale programma di formazione in tecnologia edile si può utilizzare per diventare manager edile per la costruzione di edifici (HFP).

Portrait-Foto Rolf Kümin
Rolf Kümin

Ci parli del suo background.

Mi chiamo Rolf Kümin e sono il direttore della scuola di IBZ Schulen AG, dove sono responsabile dei corsi di tecnologia delle costruzioni e di gestione della qualità. Provengo da un background di gestione aziendale e ho trascorso diversi anni nel settore IT. Sono poi passata al settore dell'istruzione, dove inizialmente ho sviluppato, progettato e venduto soluzioni di e-learning. In seguito, ho lavorato come libero professionista nel campo dello sviluppo organizzativo e della leadership per istituti di formazione, tra gli altri. Ora lavoro presso IBZ Schools da 6 anni.

Quali sono gli obiettivi dell'istituto di formazione IBZ nel campo della tecnologia delle costruzioni?

Vogliamo formare i nostri studenti in modo che possano svilupparsi ulteriormente e ottenere nuove opportunità di carriera. Questo è l'obiettivo principale di IBZ. IBZ Schools lo raggiunge con le seguenti misure:

  • Formazione qualificata in tecnologia della costruzione orientata alla pratica, come ad esempio manager della costruzione HFP
  • Coloro che sono interessati all'istruzione possono beneficiare dei nostri 75 anni di esperienza educativa.
  • Strutture di apprendimento e insegnamento moderne (orientate all'attività, digitali, ecc.)
  • Offrire corsi di formazione orientati al mercato nel campo della tecnologia delle costruzioni a tutti i livelli di istruzione.

Formazione in tecnologia edile: Quali corsi si possono frequentare nelle scuole IBZ?

Offriamo quattro corsi specifici nell'ambito della formazione in tecnologia edile. Questi sono i corsi:

  • tecnico qualificato HF gestione edilizia
  • tecnico qualificato HF gestione delle costruzioni ingegneria civile
  • tecnico qualificato HF progettazione edilizia architettura
  • tecnico qualificato HF pianificazione edilizia ingegneria civile

I diplomati del corso di tecnico della pianificazione edilizia HF sono preparati anche per l'esame federale per il diploma di capocantiere HFP e coloro che soddisfano i relativi requisiti di ammissione possono conseguire anche questo diploma di capocantiere HFP. A seguito delle nuove linee guida per l'esame professionale superiore per capocantiere, non offriamo più un programma di formazione puro per capocantiere HFP, poiché per l'ammissione all'esame federale sono necessari 6 anni di esperienza professionale nella pianificazione e nella gestione delle costruzioni. Nel programma di formazione per tecnici HF in pianificazione edilizia, gli studenti apprendono contenuti più ampi e possono ottenere il titolo HFP oltre a quello HF. In questo modo è possibile ottenere due titoli contemporaneamente con un piccolo sforzo in più.

Räumlichkeiten Bildungsstandort IBZ Zug

Per chi sono particolarmente indicati i corsi HF di Tecnico di gestione delle costruzioni o HF di Tecnico di pianificazione delle costruzioni?

Una caratteristica speciale dell'IBZ è che i corsi hanno una struttura modulare e, a seconda dell'argomento, i partecipanti frequentano più corsi contemporaneamente. In particolare, lo scambio tra direttori dei lavori e capocantiere (una caratteristica unica in Svizzera) è molto proficuo e viene considerato un grande vantaggio dai partecipanti. I corsi di gestione delle costruzioni sono adatti a muratori nell'edilizia, costruttori di strade o ingegneri di fondazione nell'ingegneria civile o a persone che hanno già maturato almeno un anno di esperienza professionale nella gestione delle costruzioni. I corsi di progettazione edile sono adatti a disegnatori o a persone che hanno già maturato almeno un anno di esperienza professionale nella gestione delle costruzioni.

Qual è la differenza tra le funzioni di capocantiere e di supervisore del cantiere?

Il supervisore lavori lavora per l'impresa di costruzione, cioè per l'impresa che è responsabile della maggior parte del progetto di costruzione (in particolare dell'involucro). Si occupa della preparazione dei lavori, degli aspetti finanziari e del controllo per l'impresa esecutrice. Si assicura che il materiale giusto sia presente in cantiere al momento richiesto. Il capocantiere è il rappresentante del cliente. Lavora per uno studio di ingegneria o di architettura e il suo compito è quello di coordinare e controllare le imprese e la loro esecuzione del progetto di costruzione secondo i piani. È responsabile del flusso di informazioni, del rispetto delle scadenze e del controllo della qualità del lavoro consegnato.

Quali prospettive di carriera hanno i laureati dopo aver conseguito la qualifica di HFP Construction Manager?

I diplomati del corso di Tecnico di gestione delle costruzioni HF di solito lavorano già come manager delle costruzioni durante la loro formazione o si sviluppano in questa posizione. Alcuni proseguono il loro percorso di formazione con l'esame professionale superiore per diventare responsabile di costruzione HFP, con un diploma post-laurea o con un CAS presso un'università di scienze applicate per diventare capomastro o responsabile di progetto di costruzione. I diplomati del corso di tecnico di progettazione edile HF spesso lavorano già come direttori dei lavori o tecnici edili durante la loro formazione continua o si sviluppano in queste posizioni. Alcuni proseguono la loro formazione con studi post-laurea o con un CAS presso un'università di scienze applicate per diventare direttori di progetto o manager dell'edilizia.

IBZ-Infopoint in Zug

Che cosa imparano gli studenti del corso di preparazione per diventare capocantiere HFP?

I corsi di laurea sono strutturati in modo molto pratico e gli studenti non solo apprendono le basi teoriche per svolgere le posizioni corrispondenti, ma anche tutto ciò di cui hanno bisogno per attuare con successo e correttamente i progetti nel loro lavoro di capocantiere o di responsabile di cantiere HFP.

Quanto costano i corsi HF di Tecnico di gestione delle costruzioni e HF di Tecnico di pianificazione delle costruzioni?

La retta per semestre è di 2.970 franchi svizzeri, comprensiva di materiale didattico, licenze e tasse d'esame (al netto della borsa di studio). A ciò si aggiungono le spese una tantum di 250 franchi per l'iscrizione e di 1.200 franchi per la tesi di diploma, per un totale di 19.270 franchi per il programma di formazione in gestione o pianificazione delle costruzioni. Per l'esame di HFP Construction Manager è prevista una tassa d'esame di 2.100 franchi. Il programma di formazione HFP Manager Edile, compreso l'esame finale, ha quindi un costo totale di 21.370 franchi.

Cosa rende i luoghi di formazione IBZ particolarmente interessanti per gli studenti?

Diverse sedi di formazione IBZ offrono flessibilità in caso di cambio di residenza o di lavoro. Se un corso non può essere tenuto in una sede a causa del numero insufficiente di iscrizioni, può essere completato in un'altra sede. Inoltre, tutti i nostri istituti di formazione sono facilmente raggiungibili in auto o con i mezzi pubblici.

Perché i futuri studenti dovrebbero scegliere l'IBZ School e il suo programma di formazione in tecnologia delle costruzioni?

Gli studenti che desiderano frequentare un corso basato sulla pratica, pur continuando a lavorare a tempo pieno durante la loro formazione in tecnologia edile, con noi sono nel posto giusto. Le nostre percentuali di successo sono sempre leggermente superiori al livello nazionale. Nell'esame del 2019, il nostro tasso di successo HFP è stato del 75%, rispetto al 62% della Svizzera.

Panoramica dei fornitori del corso di Responsabile delle Costruzioni Edili (HFP)

Panoramica dei fornitori del corso di Tecnico di progettazione edilizia (HF)

Panoramica dei fornitori del corso di Tecnico delle Costruzioni (HF)