Cosa possono fare i diplomati al termine del corso "Specialista del commercio estero (BP)"?

Il corso "Specialista in commercio estero (BP)" fornisce una conoscenza approfondita di tutti gli aspetti del commercio internazionale. I diplomati hanno competenze qualificate in materia di finanziamento delle esportazioni, questioni doganali e IVA, diritto internazionale e marketing internazionale. Saranno in grado di condurre trattative commerciali con partner internazionali, valutare le opportunità e i rischi del commercio globale e monitorare l'effettiva realizzazione degli ordini. Sarete quindi ben preparati ad assumere una responsabilità specialistica qualificata o una posizione dirigenziale in un'azienda commerciale, in una società di spedizioni e trasporti, in una banca o in un'azienda attiva a livello internazionale.

Quali sono le prospettive e i vantaggi di un'ulteriore formazione?

Il corso di "Specialista del commercio estero (BP)" porta a un attestato federale riconosciuto in tutta la Svizzera. Oltre a dimostrare la vostra competenza a un livello di istruzione superiore, sarete anche ammessi a corsi di perfezionamento come il Diploma federale in gestione del commercio estero. Altre opzioni di perfezionamento più generaliste riguardano l'amministrazione aziendale. Ad esempio, studiando per un diploma federale in economia aziendale presso una scuola superiore di commercio.

Oltre alle conoscenze specialistiche, un corso nel campo della formazione professionale per adulti può sempre portare via molto dal punto di vista personale. Potete scambiare idee con altre "persone che la pensano come voi", siano esse altri partecipanti al corso o i docenti del programma di formazione "Specialista del commercio estero", e creare contatti preziosi. In questo modo è possibile costruire una propria rete professionale. Questa può rivelarsi più volte utile nel corso della vostra carriera, ad esempio durante una successiva ricerca di lavoro o per lo scambio di informazioni sul settore.

Alla panoramica della scuola "Specialista del commercio estero (BP)