Quali attività compaiono negli annunci di lavoro e con quale frequenza? Di cosa avete bisogno per lavorare come esperti di sicurezza sociale?

Gli annunci di lavoro per esperti in assicurazioni sociali contengono tutti i requisiti richiesti da un'azienda per la ricerca di nuovi dipendenti per il posto vacante. Le persone in cerca di lavoro troveranno tutte le informazioni importanti sul posto vacante negli annunci di lavoro, come ad esempio

  • i compiti
  • i requisiti (formazione precedente, esperienza professionale, competenze e caratteristiche personali)
  • l'azienda

Le informazioni sulle offerte di lavoro di esperto in assicurazioni sociali variano da azienda ad azienda. Abbiamo raccolto, analizzato e compilato per voi* le informazioni provenienti da annunci di lavoro pertinenti su vari portali di lavoro:

 

Diverse descrizioni del lavoro:

  • Esperto di previdenza sociale
  • Specialista in assicurazioni sociali
  • Amministratore dei benefici
  • Consulente per le assicurazioni sociali
  • Case manager nei servizi sociali e sanitari
  • Funzionario per gli affari sociali
  • Specialista in assicurazioni
  • Specialista in diritto delle assicurazioni sociali
  • Esperto di diritto sociale
  • Specialista in pensioni professionali
  • Manager delle risorse umane specializzato in assicurazioni sociali

 

Distribuzione dei compiti individuali per i lavori di esperto di sicurezza sociale:

Consulenza e assistenza: consigliano privati e aziende su questioni relative alle assicurazioni sociali come AVS, AI, IPG, ALV, assegni familiari, previdenza professionale e assicurazione sanitaria.

circa il 30% del tempo

Applicare e far rispettare la legge: il candidato dovrà applicare e far rispettare correttamente i regolamenti in materia di assicurazioni sociali. Ciò include la verifica delle richieste di rimborso e lo sviluppo delle basi per le decisioni.

circa il 20% del tempo

Gestione dei casi: si occupa di elaborare le richieste di assicurazione sociale, di verificare i diritti alle prestazioni e di coordinare le prestazioni dei vari regimi di assicurazione sociale.

circa il 20% del tempo

Amministrazione e organizzazione: organizzate e monitorate i processi amministrativi, garantite la corretta applicazione dei processi e siete responsabili del reporting.

circa il 10% del tempo

Comunicazione: mantenere i contatti con gli assicurati, i datori di lavoro, le autorità e le altre parti interessate.

circa il 10% del tempo

Formazione continua e gestione delle conoscenze: mantenete aggiornate le vostre conoscenze specialistiche e le trasmettete all'interno dell'organizzazione.

circa il 5% del tempo

Lavoro a progetto: è possibile partecipare a progetti finalizzati allo sviluppo e al miglioramento dei processi nel campo delle assicurazioni sociali.

circa il 5% del tempo

Requisiti indicati negli annunci di lavoro per esperti di assicurazioni sociali

Requisiti professionali
  • Formazione commerciale di base o formazione equivalente
  • Ha completato la formazione di esperto in assicurazioni sociali con un diploma federale.
  • Esperienza professionale nel campo delle assicurazioni sociali
Competenze per lavori di esperto di sicurezza sociale / lavori di esperto di sicurezza sociale
  • Competenze in materia di assicurazioni sociali
  • Conoscenza del diritto della previdenza sociale e delle aree giuridiche correlate
  • Conoscenze in materia di risorse umane, finanza e amministrazione aziendale
  • Buona conoscenza del tedesco scritto e parlato e delle lingue straniere, ad esempio inglese, francese o italiano.
  • Gestione sicura di software specifici per il settore e di applicazioni generali di Office
Caratteristiche personali
  • Capacità analitiche
  • Capacità di risolvere i problemi e resistenza allo stress
  • Capacità di comunicazione e negoziazione
  • Capacità di consulenza e disponibilità all'apprendimento
  • Talento organizzativo e competenze amministrative
Altri lavori di esperto di sicurezza sociale / lavori di esperto di sicurezza sociale
  • Capacità di comunicazione e consulenza: Una comunicazione e una capacità di consulenza efficaci sono fondamentali per trasmettere informazioni complesse in modo comprensibile.
  • Capacità di analisi: Un esperto di previdenza sociale deve essere in grado di analizzare casi complessi e prendere decisioni in base alla legge applicabile.
  • Etica e discrezione: un alto livello di consapevolezza etica e di discrezione sono essenziali quando si lavora con dati personali sensibili.
  • Etica e integrità: una forte bussola etica e integrità nella gestione di informazioni sensibili.
  • Empatia e competenze sociali: comprensione ed empatia per le circostanze personali dei clienti.

A proposito:Qui troverete link informativi sui temi degli annunci di lavoro e della ricerca di lavoro:

*Tutte le informazioni elencate provengono da uno studio ad hoc che fornisce una visione unica del mercato del lavoro per gli esperti di sicurezza sociale.

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