Quali attività compaiono negli annunci di lavoro e con quale frequenza? Che cosa è richiesto in un lavoro di specialista di marketing?

Gli annunci di lavoro per uno specialista di marketing contengono tutti i requisiti che un'azienda richiede a un nuovo dipendente per il posto vacante. Le persone in cerca di lavoro troveranno tutte le informazioni importanti sul posto vacante negli annunci, come ad esempio

  • le attività
  • i requisiti del datore di lavoro, come l'istruzione precedente, l'esperienza professionale, le competenze e le caratteristiche personali
  • Ulteriori informazioni sull'azienda

Queste informazioni sul lavoro di marketing specialist variano da datore di lavoro a datore di lavoro. Abbiamo raccolto le informazioni dagli annunci di lavoro pertinenti su vari portali di lavoro, le abbiamo esaminate e riassunte per voi*:

 

Diverse descrizioni del lavoro:

  • Responsabile marketing
  • Addetto al marketing (e alla comunicazione)
  • Specialista di marketing
  • Responsabile del progetto Marketing
  • Specialista di marketing
  • Pianificatore di marketing
  • Coordinatore marketing
  • Responsabile della campagna
  • Analista di marketing
  • Responsabile del marchio
  • Responsabile di categoria
  • Responsabile marketing diretto
  • Specialista in comunicazione di marketing
  • Responsabile marketing digitale
  • Responsabile marketing online
  • Responsabile dei media sociali
  • Responsabile di prodotto
  • Responsabile di prodotto
  • Responsabile marketing regionale
  • Responsabile CRM
  • Responsabile eventi
  • Responsabile della sponsorizzazione

 

Distribuzione dei compiti individuali in un lavoro di marketing specialist / marketing specialist:

Comunicazione, contenuti e pubblicità: pianificazione, ideazione, realizzazione, controllo circa il 50% del tempo
Promozione delle vendite, campagne e gestione delle relazioni con i clienti circa il 25% del tempo
Analisi di marketing, sviluppo di strategie e prodotti circa il 10% del tempo
Altri compiti di marketing: Progetti, eventi, sponsorizzazioni, ecc. circa il 5% del tempo di lavoro

Requisiti indicati negli annunci di lavoro per la posizione di specialista di marketing

Requisiti professionali
  • Formazione commerciale di base
  • Perfezionamento come specialista di marketing con attestato federale o formazione equivalente nel campo del marketing.
  • Diversi anni di esperienza professionale nel marketing
Competenze per il lavoro di specialista di marketing
  • Conoscenza del settore ed esperienza nell'area di competenza
  • Esperienza nel campo delle operazioni di marketing
  • Tedesco scritto e parlato e conoscenza di lingue straniere (francese, italiano e/o inglese)
  • Conoscenza delle tecnologie di marketing generali richieste, quali SEO/SEM, strumenti di analisi dei dati, piattaforme di social media, strumenti di email marketing.
  • Buone competenze di MS Office ed esperienza con sistemi CMS/marketing e banche dati.
Caratteristiche personali
  • Pensiero analitico e comprensione rapida
  • Buone capacità di comunicazione e creatività
  • Elevato orientamento al cliente e senso di responsabilità
  • Un modo di lavorare indipendente ed efficiente
  • Buone capacità organizzative e disponibilità a lavorare in gruppo
Altro lavoro di specialista di marketing / Marketing Specialist Job Capacità organizzative e di gestione del tempo: i professionisti del marketing devono spesso gestire più progetti contemporaneamente, per cui è molto importante una buona organizzazione del lavoro e una costante definizione delle priorità nel lavoro quotidiano.

Inoltre:Qui troverete link interessanti sul tema degli annunci e della ricerca di lavoro:

*Le informazioni qui elencate provengono da uno studio ad hoc che fornisce una visione unica del mercato del lavoro e di ciò che è richiesto in un lavoro di specialista di marketing.

Scuole con un programma di formazione per specialisti di marketing