Communication manager: formazione, fornitori, consigli, autotest

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un programma di formazione per manager della comunicazione (ex consulente PR)? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sul programma di formazione? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." o ordinate la documentazione completa del corso - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Autotest "Communication Manager": è il corso giusto per me?

Nelle nostre informazioni, consigli e test, potete trovare maggiori informazioni sui requisiti, i contenuti, i costi e la durata dell'Advanced Federal PET Diploma.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Manager della comunicazione (ex consulente PR): Professionisti della comunicazione a livello dirigenziale

Gli obiettivi di marketing sono definiti dal responsabile della comunicazione (ex consulente PR) insieme a una strategia di comunicazione completa in un team di pianificatori della comunicazione di marketing, grafici e copywriter.

Il cliente informa il responsabile della comunicazione, che analizza il mercato ed elabora un concetto pubblicitario dettagliato. Questo concetto, che deve contenere un messaggio centrale, viene poi presentato al cliente. Il responsabile della comunicazione tiene conto anche delle tempistiche e del calendario geografico. Una volta ottenuto il consenso del cliente, inizia la realizzazione del concetto.

Il responsabile della comunicazione deve possedere un alto livello di competenze sociali e, naturalmente, essere un organizzatore di talento, poiché tutto, dalla pubblicazione degli annunci all'invio di mailing e brochure, deve svolgersi in modo fluido e puntuale. Tuttavia, anche la pubblicità al cinema, gli spot televisivi, Internet e il direct marketing sono settori importanti in cui è richiesta una conoscenza dell'amministrazione aziendale e della gestione della società.

Conoscete anche la contabilità e il diritto commerciale e, naturalmente, utilizzate in modo impeccabile i più recenti strumenti di comunicazione multimediale e i media online. Non siete estranei a settori specialistici della comunicazione di marketing come il marketing dialogico, il marketing su base dati, la promozione delle vendite, il marketing degli eventi e la sponsorizzazione.

Le esigenze dei manager della pubblicità sono in aumento perché i prodotti e i servizi sono in continua evoluzione. Il responsabile della comunicazione (PR Consultant) è responsabile della gestione dell'azienda e dell'ideazione, pianificazione e realizzazione di campagne pubblicitarie per istituzioni, prodotti e servizi. Conosce il contesto operativo. In conformità con le linee guida del marketing, sarete in grado di sviluppare, elaborare e realizzare concetti pubblicitari nella loro interezza.

La formazione comprende analisi di mercato, creazione e produzione di materiale pubblicitario, monitoraggio dei media e del successo pubblicitario. Imparerete anche a gestire un reparto pubblicitario e/o a collaborare con successo con specialisti esterni.

Qui, sul grande portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch, troverete diversi fornitori di corsi in questo vasto e interessante campo di lavoro!


Domande e risposte

Il programma di perfezionamento per manager della comunicazione fornisce tutte le competenze necessarie per gestire un dipartimento di marketing.

 

Le responsabilità sono le seguenti:

  • Pianificazione della comunicazione di marketing
  • Garantire il raggiungimento degli obiettivi di comunicazione
  • Gestione del personale del reparto Marketing e Comunicazione
  • Responsabile del budget per la comunicazione
  • Coordinare le attività di comunicazione di marketing con le attività di altre aree dell'azienda.

Il programma di formazione per manager della comunicazione si concentra in particolare su argomenti relativi alla gestione della comunicazione:

  • Marketing
  • Comunicazione integrata/comunicazione di marketing
  • Media
  • Promozione delle vendite/marketing diretto/marketing di eventi/sponsorizzazione/multimedia
  • Statistiche di marketing/monitoraggio dell'impatto pubblicitario
  • Relazioni pubbliche/rapporti con gli investitori
  • Amministrazione aziendale/contabilità dei costi/budget
  • Legge
  • Economia nazionale
Kommunikationsleiter und Kommunikationsleiterinnen sind mit der Führung der Marketing-Kommunikations-Abteilung betraut. Dort planen und koordinieren sie alle anfallenden Marketingkommunikationsaktivitäten und stimmen die erforderlichen Massnahmen wie Verkaufsförderung, PR und Werbung mit den übrigen Bereichen des Unternehmens ab. Als Leiter/in der Kommunikation sind sie zudem für die Kontrolle und Analyse der durchgeführten Kommunikationsmassnahmen zuständig und optimieren diese je nach Bedarf weiter.

L'esame professionale superiore (HFP) per diventare manager della comunicazione qualificato è molto completo e comprende un totale di sei parti d'esame, a loro volta suddivise in una parte scritta e una orale.

La parte scritta dell'esame è la seguente:

  • Fondamenti A e B (risoluzione di mini-casi su argomenti quali: economia, amministrazione aziendale, gestione aziendale, gestione operativa, marketing e ricerche di mercato)
  • Comunicazione aziendale (risoluzione di casi pratici in questo settore)
  • Comunicazione commerciale (risoluzione di casi pratici in questo settore)

La seconda parte dell'esame, che consiste in un esame orale, è organizzata come segue:

  • Fattori critici di successo (discussione tecnica)
  • Tesi di diploma (presentazione e discussione tecnica)

 

In der Regel findet die Weiterbildung zum dipl. Kommunikationsleiter / zur dipl. Kommunikationsleiterin berufsbegleitend statt. Die Unterrichtsmodelle unterscheiden sich dabei jedoch je nach Schule, so dass eine vorherige Abklärung notwendig ist, um das für die jeweilige Situation passende Kursmodell zu finden.

Dipl. Kommunikationsleiter/innen sind in Kommunikationsabteilungen grosser und mittelgrosser Unternehmen anzutreffen, ebenso wie in Werbe- und Kommunikationsagenturen. Dort sind sie in leitender Stellung oder in Kommunikationsabteilungen auch in der Führung tätig und sind für das Konzipieren, Planen und Realisieren der Produkt- und Dienstleistungskommunikation verantwortlich. Auch können Leiter der Kommunikation eine eigene Agentur gründen.

Dopo aver completato il programma di formazione per responsabili della comunicazione, i responsabili della comunicazione possono completare i seguenti corsi di formazione:

  • Esame professionale superiore per il diploma federale in gestione del marketing
  • Con diploma di maturità professionale o "sur dossier": diploma di bachelor presso una scuola universitaria professionale in comunicazione o comunicazione con indirizzo giornalismo/comunicazione organizzativa
  • Studi post-laurea presso una scuola universitaria professionale: MAS in Communication Management, MAS in Corporate Communications Management o EMBA in Business Administration - Communication Management.

Chi desidera sostenere l'esame di Diploma Federale Avanzato in Gestione della Comunicazione deve soddisfare i seguenti criteri:

  • Esame professionale completato come specialista in comunicazione o PR.
  • Almeno due anni di esperienza professionale nel campo della pubblicità in una posizione di rilievo

o

  • Attestato federale di specialista in marketing
  • Almeno tre anni di esperienza professionale nel campo della comunicazione aziendale o di marketing, a condizione che almeno due di questi anni siano trascorsi in una posizione dirigenziale.

o

  • Laurea presso un'università o una scuola universitaria professionale o un esame professionale superiore, un istituto tecnico superiore nel settore commerciale.
  • Tre anni di esperienza professionale nella comunicazione aziendale e di marketing, di cui due in una posizione dirigenziale.

o

  • Completamento di altri percorsi formativi precedenti
  • Cinque anni di esperienza professionale nella comunicazione aziendale e di marketing, di cui due anni come responsabile della comunicazione (advertising manager) o consulente pubblicitario con funzioni di gestione

Informazioni, suggerimenti e test per "Responsabile della comunicazione (HFP) (ex consulente PR)".

Sarò ammesso al programma di perfezionamento per diventare manager della comunicazione con diploma federale? Cosa imparerò lì? Supererò l'esame professionale superiore?
» Autotest: questo programma di formazione è adatto a me?
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SERI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli esami professionali superiori
Quali sono i requisiti richiesti per il lavoro di responsabile della comunicazione? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 


Sofort zur richtigen Weiterbildung

Toplisting
Indirizzo:
Josefstrasse 59
8005 Zürich
ACCADEMIA SVIZZERA DI MARKETING
La sma Swiss Marketing Academy AG è specializzata da 20 anni nella formazione continua nei settori del marketing, delle vendite, della comunicazione e degli eventi ed è una delle scuole leader in Svizzera.

Cosa ci distingue: Formazione orientata agli esami e alla pratica, docenti provenienti dalla pratica professionale, percentuali di successo superiori alla media negli esami federali, un'ampia gamma di corsi (corsi serali, pomeridiani e serali), formazione intensiva agli esami, seminari intensivi (già inclusi nel costo del corso) e uno scambio permanente di informazioni tramite team.

Corsi offerti:
- EMK (formazione di base in marketing)
- Specialisti federali di marketing FA, Specialisti federali di vendita FA, Specialisti federali di comunicazione FA
- Marketing manager certificato a livello federale, sales manager certificato a livello federale, communication manager certificato a livello federale
- Marketing manager HF, marketing e sales manager certificato NDS HF

Metodi di insegnamento:
Offriamo i nostri corsi online (via Teams), ibridi, doppi e faccia a faccia.
Regione: Zürich
Luoghi: Zürich

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung