Perché è utile imparare l'italiano?

L'italiano apre opportunità di carriera

La conoscenza dell'italiano apre opportunità di carriera completamente nuove. L'Italia è una delle più importanti nazioni industrializzate dell'Occidente e quindi un importante partner commerciale per numerose grandi aziende. Gli oltre 60 milioni di abitanti garantiscono un elevato potenziale di domanda: numerose aziende esportano le loro merci in Italia. Il Paese è quindi un importante partner commerciale anche per la Svizzera.

Per gli specialisti e i manager delle grandi aziende del settore dei servizi, del commercio e dell'industria, la conoscenza dell'italiano rappresenta un importante vantaggio competitivo. Fa risaltare una candidatura e apre nuove opportunità di carriera. Anche il nostro Canton Ticino, situato a sud, ospita alcuni interessanti datori di lavoro. Imparare l'italiano è un must se si vuole fare domanda di lavoro in Ticino.

Anche chi vuole fare carriera nella politica svizzera fa bene a imparare e a parlare l'italiano. Senza una solida conoscenza di questa lingua nazionale, le discussioni e le trattative importanti sono difficili.

Imparare l'italiano per gli studi

Chiunque desideri studiare la storia dell'arte, la storia, la musica, l'archeologia, la filosofia o il design della moda non può che trarre beneficio dall'apprendimento dell'italiano e da una buona conoscenza della lingua italiana. L'Italia è considerata un centro importante per le materie sopra citate e ha avuto un'influenza significativa sullo sviluppo culturale in Europa. Per molti secoli, l'Italia ha prodotto scrittori, fisici, inventori, compositori, pittori, architetti, registi cinematografici e teatrali, scultori e designer di fama mondiale. L'apprendimento dell'italiano è quindi importante per molti campi di studio.

Imparare l'italiano per uso personale

L'Italia è un paese bellissimo e romantico. Se imparate questa lingua musicale e melodiosa, l'italiano vi apre una cultura che vale la pena di conoscere. La cucina saporita, l'architettura impressionante, i villaggi e le città romantiche, il buon vino... L'Italia ha molto da offrire. Se imparate l'italiano e parlate la lingua della gente del posto, conoscerete automaticamente meglio il Paese e la sua gente.

Panoramica delle scuole per imparare l'italiano