Responsabile di casa di cura: formazione, perfezionamento, informazioni, scuole e offerte in sintesi (nuovo titolo di lavoro: responsabile di istituto nel settore sociale e socio-sanitario)

ai fornitori
(2)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di una scuola adatta per la vostra formazione/perfezionamento come dirigente d'istituto nel settore sociale e socio-sanitario (HFP) (ex dirigente d'istituto)?

Siete nel posto giusto: qui troverete informazioni complete, consigli e risposte su tutti gli aspetti dello studio della storia. Cliccate in modo semplice e veloce sul pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." accanto al fornitore desiderato e riceverete ulteriori informazioni o consigli personalizzati - in modo rapido, semplice e senza impegno.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Formazione per dirigenti di case di cura: La posizione manageriale nelle case di cura

Avete una qualifica di formazione professionale superiore o un diploma universitario nel settore sociale e vorreste continuare la vostra formazione? Vi immaginate di lavorare in una casa di riposo e di fare il manager di una casa di riposo? Per questo lavoro dovreste avere buone capacità organizzative. È possibile lavorare in un istituto per bambini, una scuola, una casa per disabili, una casa di riposo o una casa di cura. Dovrete gestire l'intero istituto in settori quali la gestione della casa, l'amministrazione e le questioni educative. Elaborerete un concetto di casa e sarete responsabili della sua realizzazione.

Poiché siete anche responsabili della gestione generale del personale, assumete nuovi dipendenti e siete responsabili del loro inserimento. Redige i turni mensili del personale e organizza le riunioni d'équipe. Essendo anche responsabile della situazione finanziaria della casa, si occuperà della pianificazione finanziaria e della stesura del bilancio annuale. Dovrà garantire il rispetto delle norme igieniche e di riciclaggio. Queste sono alcune delle responsabilità del responsabile della casa di riposo. Se desiderate seguire una formazione complementare come dirigente d'istituto in ambito sociale e socio-sanitario (ex dirigente d'istituto), potete trovare maggiori informazioni su Ausbildung-Weiterbildung.ch


Domande e risposte

Schulen, welche Sie auf die Höhere Fachprüfung (HFP) dipl. Heimleiter/in vorbereiten, vermitteln Ihnen das Wissen, welches Sie benötigen, um Ihre zukünftigen Aufgaben wahrnehmen zu können. Dazu werden Ihnen Themen wie diese näher gebracht: Führungsverständnis, Führungsverhalten, Zielorientierte Führung im Team, Organisation und Qualität der Teamarbeit, Teamentwicklung und Zusammenarbeit, Führungsaufgaben planen, durchführen und evaluieren, sich und andere führen, Personal, Finanzen, Organisation, strategisches und normatives Management. Darüber hinaus werden bei den einzelnen Schulen für die Weiterbildung in der Heimleitung / Institutionsleitung zudem weitere Themen behandelt, die jedoch von Schule zu Schule variieren. Erfragen Sie bitte den exakten Heimleiter-Stundenplan direkt bei den einzelnen Bildungsanbietern.

Die Weiterbildung zum dipl. Heimleiter schliesst bei Bestehen der Höheren Fachprüfung mit dem Abschluss „Diplomierte Institutionsleiterin / Diplomierter Institutionsleiter im sozialen und sozialmedizinischen Bereich“.  

Die Voraussetzungen für die Ausbildung zur Institutionsleiterin / zum Institutionsleiter im sozialen und sozialmedizinischen Bereich (HFP) sind folgende:

  • eidg. Fachausweis als Teamleiter/in in sozialen und sozialmedizinischen Organisationen (BP) ein anderer Abschluss der höheren Berufsbildung (Berufsprüfung, höhere Fachprüfung oder höhere Fachschule) oder ein Hochschulabschluss im Sozial- oder Gesundheitsbereich
  • und mindestens 3 Jahre Berufserfahrung in sozialen/sozialmed. Organisationen

oder

  • anderer Abschluss der höheren Berufsbildung (Berufsprüfung, höhere Fachprüfung oder höhere Fachschule) oder Hochschulabschluss
  • und mindestens 3 Jahre Berufserfahrung in sozialen/sozialmed. Organisationen sowie Nachweis der erforderlichen Branchenkenntnisse

oder

  • Eidgenössisches Fähigkeitszeugnis (EFZ) im Sozial- oder Gesundheitswesen
    und mindestens 5 Jahre Berufspraxis in sozialen/sozialmed. Organisationen
    Zusätzlich zu den genannten Voraussetzungen:
    • 3 Jahre Führungserfahrung im Sozial- oder Gesundheitswesen mind. auf der Stufe Teamleitung
    • und Nachweis der Leitung eines ganzen Bereiches einer Organisation im Sozial- oder Gesundheitsbereich geleitet zu haben
    • und die erforderlichen Modulabschlüsse (Module 1-10) oder Gleichwertigkeitsbestätigungen

Die Höhere Fachprüfung zum/zur dipl. Heimleiter/in wurde im Jahr 2012 das letzte Mal durchgeführt und im Anschluss von der Höheren Fachprüfung „dipl. Institutionsleiter/in im sozialen und sozialmedizinischen Bereich“ abgelöst. Personen, welche über den alten Titel verfügen, sind berechtigt, den neuen Titel zu tragen, ohne eine weitere Prüfung ablegen zu müssen.

Um zur Höheren Fachprüfung zum/zur dipl. Heimleiter/in zugelassen zu werden, benötigen Sie mindestens fünf Jahre Berufserfahrung, wovon mindestens drei Jahre in einer leitenden Funktion im Heimbereich vorzuweisen sind. Sollten Sie keine dreijährige Berufslehre, sonder eine zweijährige Lehre abgeschlossen haben, so sind anstelle von fünf Jahren Berufserfahrung mindestens sieben Jahre nachzuweisen, dennoch auch hier nur drei Jahre in einer leitenden Funktion.

Die Kurskosten für die Weiterbildung zum Heimleiter resp. Institutionsleiter/in im sozialen und sozialmedizinischen Bereich beinhalten nicht die Prüfungsgebühren. Diese sind separat zu entrichten und belaufen sich für das Jahr 2015 auf 1`800 CHF. Zusätzlich fallen Gebühren für die Ausstellung des Diploms und der Registrierung in das SBFI-Register in Höhe von 40.- CHF an. Im Falle von Prüfungswiederholungen sind für die einzelnen Prüfungsteile (schriftliche Diplomarbeit; Fallstudie; Präsentation und Fachgespräch zur Diplomarbeit) jeweils 600.- CHF zu bezahlen. Auch für eventuelle Gleichwertigkeitsbeurteilungen müssen Sie eine Gebühr bezahlen, welche sich bei einem Erstgesuch auf 600.- CHF und bei einem Zweitgesuch auf 400.- CHF beläuft.

Da jede Schule verschiedene Kursmodelle anbietet, die eine unterschiedliche Anzahl von Lehrstunden pro Woche umfassen, kann die Dauer der Weiterbildung zum/zur dipl. Heimleiter/in resp. dipl. Institutionsleiter/in im sozialen und sozialmedizinischen Bereich zwischen einem und drei Jahren variieren.


Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 


Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Classe (0) In linea (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Mühlemattstrasse 42
5000 Aarau
Formazione continua Careum
Careum Continuing Education è l'istituzione pionieristica per la formazione continua nel settore dell'assistenza sanitaria e sociale nella Svizzera tedesca. Offriamo un programma completo per specialisti e manager. Con i nostri corsi potete approfondire la vostra formazione in ogni settore dell'organizzazione sanitaria. Che si tratti di infermieristica e assistenza, leadership e gestione, consulenza e comunicazione, insegnamento e apprendimento, invecchiamento e società, ristorazione ed economia domestica o medicina e farmacia.

Nei nostri corsi acquisirete concetti solidi e conoscenze specialistiche aggiornate. Potrete mettere in pratica quanto appreso nel vostro lavoro quotidiano. Nei nostri programmi di formazione continua, potrete allenare le vostre capacità decisionali e ampliare la vostra comprensione delle esigenze di clienti, residenti, pazienti e dipendenti.
Punti di forza: Flessibile e modulare - vi offriamo consulenza, orientamento e soluzioni individuali che si adattano alla vostra biografia scolastica, alla vostra situazione di vita e ai vostri obiettivi professionali.
Regione: Aargau
Luoghi: Aarau
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua
SVEB
Indirizzo:

Abendweg 1, Postfach
6000 Luzern 6
Formazione ARTISET - Formazione continua
ARTISET Education è il vostro centro di competenza per la formazione continua pratica e innovativa dei professionisti delle istituzioni sociali per persone con esigenze di sostegno. Pratica e orientata alle competenze. Per promuovere il vostro sviluppo professionale e personale.

I nostri programmi sono suddivisi in cinque aree di specializzazione:
- Competenze personali e sociali
- Leadership/gestione/consulenza
- Pedagogia sociale/educazione infantile
- Assistenza e supporto
- Ristorazione/pulizia della casa

I nostri corsi specializzati offrono ai dipendenti una formazione esterna mirata su un argomento specifico. Nei corsi di formazione, nei corsi post-laurea e negli studi post-laurea, i professionisti acquisiscono conoscenze e competenze approfondite. I programmi di formazione interna sostengono l'atteggiamento e le azioni comuni di un'istituzione.
Punti di forza: In qualità di organizzazione di formazione leader, offriamo con successo una formazione professionale per specialisti e manager del settore sociale e sanitario: competente, pratica e personale.
Regione: Bern, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Luzern, Bern
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung