Autotest: Il corso "Manager della formazione con diploma federale" è quello giusto per me?

Un responsabile della formazione con diploma federale presenta i suoi programmi di formazione ai responsabili delle decisioni di varie istituzioni.

Verificate qui se un lavoro come esperto in formazione per adulti con diploma federale è adatto a voi e se un corso di preparazione all'esame professionale superiore federale "Responsabile della formazione" è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge il lavoro quotidiano di un responsabile della formazione con diploma federale?

I responsabili della formazione possono svolgere compiti molto diversi. Come manager, sono responsabili dei dipendenti e si occupano della selezione e dell'assunzione di istruttori e docenti dei corsi.

In qualità di responsabile di un dipartimento educativo o di un istituto scolastico, ha compiti amministrativi e organizzativi. Ad esempio, si assicurano che siano disponibili aule e infrastrutture per la formazione. Oltre a compiti concettuali come lo sviluppo di nuovi programmi educativi e la valutazione e la garanzia di qualità dei programmi esistenti, sono responsabili di tenere d'occhio il mercato dell'istruzione e le esigenze educative dei loro gruppi target. A seconda della loro posizione e funzione, a volte lavorano come responsabili di corsi o formatori e forniscono consulenza ai partecipanti ai corsi o alle parti interessate.

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come manager della formazione?

Gruppo target e competenze: Per chi è adatto l'esame professionale superiore per manager della formazione con diploma federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale superiore per "Manager della formazione con diploma federale" sono adatti a

  • Specialisti nella formazione e nell'aggiornamento in azienda
  • Dirigenti di enti di formazione
  • Persone con responsabilità manageriali in istituti di istruzione superiore

I supervisori della formazione devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • Interesse per le questioni concettuali dell'educazione degli adulti
  • Apertura mentale
  • Fantasia
  • Esperienza di gestione
  • Buona capacità di osservazione
  • Buone capacità di comunicazione
  • Contegno sicuro di sé
  • Competenze pedagogiche
  • Talento organizzativo
  • Ottima formazione generale

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale superiore per supervisori di formazione:

Per essere ammessi all'esame professionale superiore per supervisori di formazione, al momento dell'esame o dell'iscrizione all'esame devono essere soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Possedere un attestato federale di formatore

Oppure

  • Essere in grado di dimostrare o fornire prove di conoscenze e competenze in materia di educazione degli adulti equivalenti al certificato federale per formatori in un altro modo

E

  • Almeno 4 anni di esperienza professionale nel campo della formazione e del perfezionamento professionale di almeno 1500 ore e 500 ore di esperienza pratica* in un ruolo dirigenziale.

E

  • Possedere le qualifiche di modulo richieste** o certificati di equivalenza o il diploma federale per formatori aziendali o il diploma federale per educatori di adulti HF

L'ammissione all'esame di diploma federale superiore viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame e, in caso di esito negativo, viene notificata per iscritto con le relative motivazioni.

*Per ulteriori informazioni sulla prova pratica, consultare le risposte.

**Il seguente è un elenco dei moduli che devono essere disponibili per l'ammissione all'esame finale:

  • AdA-D-M1 Valutare e giustificare i concetti educativi.
  • AdA-D-M2 Coordinamento e supporto dei programmi educativi
  • AdA-D-M3 Sviluppare la qualità del programma di formazione
  • AdA-D-M4 Gestire un'unità organizzativa
  • AdA-D-M5 Posizionamento del programma di formazione nell'ambiente
  • AdA-D-M6 Gestione di progetti nel settore dell'istruzione

Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale superiore per manager della formazione se non soddisfano (ancora) i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'esame o della domanda di ammissione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza l'intenzione di sostenere un esame. I requisiti di ammissione variano a seconda del fornitore.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

L'argomento dei corsi di preparazione all'esame professionale superiore per supervisori della formazione si basa sulle specifiche dell'organizzazione responsabile dell'esame federale, la Commissione svizzera per la formazione dei formatori SK ADA.

I sei moduli dei corsi di preparazione trattano i seguenti argomenti:

  1. AdA-D-M1Valutare e giustificare i concetti educativi(Valutazione, revisione e giustificazione dei concetti educativi)
  2. AdA-D-M2Coordinare e sostenere i programmi educativi(organizzazione, coordinamento e monitoraggio delle offerte didattiche e dei relativi processi)
  3. AdA-D-M3Sviluppare la qualità del programma educativo(Valutazione dei processi organizzativi e andragogici per poter operare una gestione della qualità a lungo termine)
  4. AdA-D-M4Gestione di un'unità organizzativa(gestione aziendale, amministrativa e del personale di un'unità organizzativa nel settore dell'istruzione)
  5. AdA-D-M5Posizionamento del programma educativo nell'ambiente(Posizionamento e comunicazione adeguati del programma educativo sul mercato)
  6. AdA-D-M6Gestire progetti nel settore dell'istruzione(Pianificazione, gestione e valutazione di progetti nel campo dell'istruzione)

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

A parte la tassa d'esame, fissata dall'ente organizzatore dell'esame professionale superiore, i costi variano a seconda del fornitore.

In generale, per il programma di formazione in servizio della durata di 2-4 semestri si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corsoDopo l'esame, riceverete circa il 50% di questa somma dal governo federale (indipendentemente dal risultato).
  • Tasse per gli esami esterniCHF 2.600 (ad aprile 2023) La tassa d'esame è fissata dall'ente organizzatore di questo esame professionale superiore. Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Costi aggiuntiviAlcune scuole non includono nel costo del corso i materiali didattici, i documenti di formazione e gli esami di simulazione.

Contattate direttamente il fornitore di vostra scelta per sapere quali costi aggiuntivi potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa 17.600 franchi per il corso e l'esame?

Durata dello studio, tempi di insegnamento e sforzo di apprendimento

  • Durata:Il programma di formazione per manager è modulare e part-time e dura tra i 2 e i 4 semestri (a seconda del fornitore).
  • Orari delle lezioni:Il corso viene offerto in orari diversi. Queste varianti di orario sono stabilite autonomamente dalle rispettive scuole, per cui possono esserci delle differenze. Spesso ci sono corsi diurni e corsi serali, che vengono offerti settimanalmente sia il pomeriggio o il sabato che la sera. Il programma di formazione per manager si svolge nell'arco di 35 giorni distribuiti su più semestri durante il lavoro.
  • Formato di insegnamento:Molte scuole offrono un mix di corsi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), nonché di studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
  • Sforzo di apprendimento:Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". In questo modo si ha la possibilità di farsi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Aspetti importanti sulla strada per un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale superiore per manager della formazione (HFP) si tiene ogni anno se almeno 4 candidati soddisfano i requisiti di ammissione dopo il bando, altrimenti almeno ogni due anni. I candidati possono sostenere l'esame in tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati almeno quattro settimane prima dell'inizio dell'esame. La convocazione comprende il programma d'esame (luogo, orario dell'esame orale, ausili consentiti).

L'esame professionale superiore si divide in una parte scritta e una orale:

1) Esame scritto (tesi di laurea, preparata in anticipo)

Nella tesi di diploma, i candidati dimostrano la loro capacità di collegare le competenze dimostrate (moduli 1-6) sulla base di una domanda o di un argomento specifico. Nella tesi di diploma, i candidati spiegano come intendono realizzare o implementare un ulteriore sviluppo, riorientamento, cambiamento o innovazione nella pratica. La base è fornita anche da un esame approfondito delle teorie dell'educazione e della gestione. La dissertazione deve riguardare la pratica dello studente e comprendere dalle 30 alle 50 pagine. I dettagli sui criteri di valutazione, come la forma, la struttura e il contenuto, sono indicati nelle linee guida.

2) Esame orale

2.1) Discussione con gli esperti (30 minuti)

Sulla base della tesi, si svolge una discussione tecnica con esperti. I candidati rispondono alle domande del gruppo di esperti sul contenuto e su eventuali problemi o reazioni alla tesi.

2.2) Compito di lavoro I e II (40 minuti ciascuno)

Negli incarichi di lavoro, i due candidati ricevono ciascuno la descrizione di una situazione iniziale (informazioni di base). I due candidati si preparano poi per il colloquio separatamente, per cui non è possibile raggiungere un accordo. Durante il colloquio, il candidato assume un ruolo assegnatogli (ad esempio, cliente, appaltatore, superiore, dipendente). Durante il colloquio, i due candidati devono risolvere i compiti loro assegnati.

 

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale superiore ricevono un diploma federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Responsabile della formazione con diploma federale".

In francese: "Responsabile della formazione con diploma federale".

In italiano: "Responsabile di formazione di diploma federale".

In inglese (questa è solo una raccomandazione/traduzione e non un titolo protetto): "Specialista in gestione della formazione e sviluppo delle risorse umane con diploma federale avanzato di istruzione e formazione professionale".

Domanda 7:

Avete la fiducia necessaria per superare l'esame di diploma federale avanzato?