5 fatti sui corsi di training autogeno - esperienza di un consulente educativo

In qualità di consulente educativo, vi spiegherò qui sulla base di5 Fatti,cosa potete cambiare di voi stessi e della vostra situazione professionale con un corso di training autogeno. IlMetodi di rilassamentosi basa sul principio di una forma di autoipnosi in cui si trova la pace attraverso la concentrazione mentale. Con il risultatoAumento delle risorsepuò ridurre lo stress ed eliminare la stanchezza e la mancanza di concentrazione. Questa tecnica popolare può naturalmente essere praticata dai partecipanti al corso.a proprio vantaggio.E anche perIstruzione sul training autogenotrasmettere le proprie competenze di formatore autogeno al fine diaiutare i pazienti in modo mirato.L'effetto rilassante si avverte immediatamente, ma il rilassamento aumenta ad ogni ripetizione degli esercizi. Anche in questo caso, molta pratica fa la differenza.

Fatto 1: imparare le tecniche di rilassamento basate sul principio di una forma di autoipnosi

Il principio del training autogeno è una forma di autoipnosi che porta le funzioni vegetative dell'organismo a passare a uno stato di riposo. A differenza del rilassamento muscolare progressivo, lo stato di rilassamento non si ottiene indirettamente attraverso un processo volontario, la tensione cosciente dei muscoli. La calma viene invece raggiunta direttamente attraverso la concentrazione mentale. Gli esercizi di training autogeno vengono eseguiti in una postura particolare, da seduti o da sdraiati. Con determinate formule, che vengono ripetute più volte, lo stato di rilassamento viene raggiunto automaticamente. Per ottenere questo risultato, è necessario un certo tempo di allenamento sotto una guida appropriata. Mentre gli esercizi del livello inferiore (pesantezza, calore, cuore, respiro, plesso solare, testa) servono principalmente a influenzare i processi fisici, il livello superiore (visualizzazione di immagini) utilizza una tecnica di sogno da svegli.

Fatto 2: aumentare le risorse per lo stress, la fatica e la mancanza di concentrazione con il training autogeno

Con il training autogeno, i terapeuti possono aiutare le persone stressate, esauste e non concentrate a rilassarsi. Con questo metodo terapeutico è possibile aumentare le risorse. I partecipanti possono imparare questo metodo di rilassamento passo dopo passo in un "corso di training autogeno". Durante il corso, imparano come il metodo di rilassamento tradizionale possa aiutare a combattere lo stress, la pressione, l'irritabilità, l'ansia e i problemi di addormentamento. L'autosuggestione è un metodo di rilassamento comprovato che agisce sul sistema nervoso autonomo, il sistema che non può essere influenzato a piacimento e che regola, ad esempio, la pressione sanguigna e la respirazione. Gli esercizi conducono a un rilassamento profondo, pietra miliare della salute fisica e mentale. Il corpo reagisce in modo dimostrabile semplicemente immaginando calore o pesantezza: la pelle si riscalda, i muscoli si rilassano e il polso rallenta. Si diventa più calmi, più consapevoli e più resistenti. Lo stress cronico, invece, indebolisce importanti funzioni dell'organismo, come il sistema immunitario.

Fatto 3: cinque vantaggi parlano a favore del corso di training autogeno con certificato

Questi sono iI cinque vantaggi più importantiil corso di training autogeno con certificato:

  • Rilassamento:il metodo di rilassamento del training autogeno può essere utilizzato anche su se stessi, anche durante il programma di allenamento
  • Popolarità:la popolare tecnica di rilassamento occidentale è considerata una sorta di yoga dell'Occidente
  • Essere in grado di aiutare gli altri:Con le autosuggestioni potete aiutare gli altri ad armonizzare le loro funzioni corporee, a sciogliere i blocchi interiori e a trovare un atteggiamento positivo nei confronti della vita.
  • Per chiunque e per tutti:Di solito non è richiesta alcuna conoscenza preliminare per il corso.
  • Istruzione training autogeno:Supporto individuale ed efficace per i pazienti in tutte le situazioni di vita come trainer autogeno

Fatti 4: imparare il training autogeno e lavorare come trainer autogeno

Nel corso di training autogeno, i partecipanti imparano e interiorizzano esercizi per i muscoli, la circolazione, la respirazione, la testa e gli organi interni. Ciò consente di sciogliere le tensioni e di calmare il corpo e la mente. Vengono insegnati i seguenti contenuti:

  • Il background teorico del training autogeno
  • Vari esercizi per i muscoli, la circolazione, la respirazione, la testa e gli organi interni.
  • Influenzare i processi corporei e la psiche

Grazie a queste conoscenze, possono comprendere il "linguaggio del corpo", ad esempio la temperatura corporea può essere influenzata indipendentemente dalla temperatura esterna. I diplomati sono in grado di utilizzare metodi autosuggestivi per alleviare sintomi come il mal di testa o la tensione.

Fatti 5: la pratica rende perfetti: imparate a usare un metodo di rilassamento mirato

Più spesso si utilizza il training autogeno (idealmente ogni giorno all'inizio), più si riesce a interiorizzare il metodo e i suoi processi. Ciò consente un utilizzo mirato. Attraverso molte ripetizioni, si impara un processo automatico. Come per tutte le attività sportive, il training autogeno consiste nel creare costantemente nuovi stimoli. Il nostro corpo si adatta a questi stimoli e con il tempo diventa sempre più bravo. In questo modo è possibile andare in profondità e diventare rilassati nel tempo. Un'abilità che sicuramente ripaga chi la padroneggia. Possibili metodi di follow-up sono l'allenamento mentale, la meditazione o lo yoga.

Sommario delle scuole che offrono "Corso di training autogeno"