Formazione dei responsabili delle vendite: Quali sono i principali svantaggi?

I responsabili delle vendite con diploma federale dirigono un'organizzazione di vendita e distribuzione. Sono responsabili di varie funzioni orientate alla vendita, formulano la strategia di vendita e distribuzione e ne gestiscono l'attuazione. Sviluppano inoltre misure operative di vendita e promozione delle vendite, organizzano l'infrastruttura e gestiscono i dipendenti.

Gli svantaggi più importanti di un programma di formazione per manager delle vendite sono

  1. Poiché la formazione per diventare manager delle vendite con diploma federale si svolge solitamente in parallelo al lavoro, è necessaria una buona gestione del tempo. Inoltre, questa formazione viene svolta in combinazione con una funzione di gestione, il che limita ulteriormente il budget di tempo.
  2. Il titolo di studio è ancora poco conosciuto quando ci si rivolge a datori di lavoro stranieri, il che può costituire uno svantaggio nel processo di candidatura. In genere, i diplomi universitari sono favoriti. Tuttavia, i sales manager sono ricercati da aziende di tutti i settori.
  3. I responsabili delle vendite devono essere flessibili, perché non ci sono due giorni uguali. Le richieste dei clienti e del proprio team di vendita possono essere elevate e si è costantemente sotto pressione per il successo. Anche in tempi difficili, è importante motivare i dipendenti e garantire buoni risultati di vendita.
  4. La pressione per il superamento degli esami finali federali annuali è alta.

 

Come responsabile delle vendite, lavorate in un ruolo di gestione in diverse aziende di tutti i settori. Siete l'anello di congiunzione tra la direzione, il team di vendita e i clienti.

Fornitura di un programma di formazione per manager delle vendite