Come si svolge la vita lavorativa quotidiana di un pedagogo sociale HF con diploma HF?
I pedagogisti sociali lavorano in istituzioni come scuole, case di riposo, laboratori, cliniche diurne, strutture di emergenza o carceri. Qui si occupano di bambini provenienti da contesti sociali difficili, richiedenti asilo, persone con problemi di dipendenza, disabilità o malattie mentali o delinquenti, ad esempio.
Sono responsabili della strutturazione e dell'organizzazione della routine quotidiana e supportano i loro clienti nell'affrontare le attività quotidiane come la cucina, la cura della casa, l'apprendimento o le attività sociali. Nel settore ambulatoriale, lavorerete ad esempio nelle scuole con progetti di integrazione, nel sostegno alle famiglie o nei centri di intervento in caso di crisi.
Il loro obiettivo è promuovere la stabilizzazione psicologica e lo sviluppo personale dei loro clienti e reintegrarli nel loro ambiente sociale familiare. I pedagogisti sociali con diploma HF fanno parte di una rete di assistenza interdisciplinare e lavorano a stretto contatto con altri specialisti e agenzie specializzate. Discutono con i familiari e i rappresentanti legali e coordinano le attività delle autorità, delle scuole e delle istituzioni. Nei colloqui individuali e di gruppo, riflettono sugli sviluppi, concordano gli obiettivi e discutono i conflitti.
(Nota bene: Nei singoli casi, la distribuzione/ponderazione/frequenza dei compiti può variare a seconda della funzione/profilo di lavoro, dell'azienda, delle dimensioni dell'azienda, ecc.)