Accoglienza: formazione, perfezionamento, informazioni, panoramica delle scuole e delle offerte

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Gestire un banco di accoglienza in modo professionale grazie alla giusta formazione

Sognate di lavorare alla reception di un hotel rinomato? Desiderate assumere la direzione della reception e siete alla ricerca di un programma di formazione adeguato? Siete già un receptionist e desiderate assumere un ruolo di gestione nell'area della reception di un hotel?

Allora ci sono alcune interessanti opportunità di formazione per voi. Il programma di formazione Chef de Réception BP (ex Direttore della reception e dell'amministrazione alberghiera (BP)) è una di queste e si completa con l'esame professionale. I corsi di preparazione all'esame sono modulari e vengono completati su base part-time - in sei blocchi di moduli di una settimana. Gli chef de réception sono responsabili della gestione e della supervisione dell'intera area di ricevimento di un hotel. Tutto il personale della reception è subordinato a loro. Si occupano quindi di numerosi compiti di gestione e, insieme al loro team alla reception, costituiscono un'importante area di servizio al cliente e contribuiscono notevolmente all'immagine di un hotel.

Il contenuto del programma di formazione "Chef de Réception" si articola nelle seguenti aree chiave:

  • Amministrazione
  • Front office
  • Finanze
  • Gestione
  • Organizzazione aziendale
  • Marketing e vendite

Gli chef de réception conoscono il loro mestiere; hanno una visione d'insieme di tutti i servizi e dell'organizzazione dell'hotel e dei suoi dintorni. Si impegnano a fornire un servizio attento e cortese agli ospiti dell'hotel e a soddisfare i desideri e le esigenze particolari dei clienti. Sono anche l'anello di congiunzione tra i clienti e il back office o la direzione dell'hotel.

Per ulteriori informazioni sul programma di formazione per l'accoglienza, potete consultare Ausbildung-Weiterbildung.ch, il vostro portale di formazione chiaro e completo.

Domande e risposte

A seconda che al momento dell'iscrizione il contratto di lavoro sia soggetto o meno alla L-GAV nel settore alberghiero e della ristorazione, i costi per la formazione continua per diventare Chef de Réception / Chef de Réception sono diversi. Ad esempio, i partecipanti alla formazione con un contratto di lavoro L-GAV dovranno sostenere costi pari a 1.800 franchi, di cui 900 franchi saranno rimborsati se superano l'esame finale al primo turno, per cui in questo caso il corso di formazione completo (escluse le spese di viaggio, i pernottamenti, il corso di formazione professionale e i pasti) costa 900 franchi. Se il contratto di lavoro non è soggetto alla L-GAV nel settore alberghiero, i costi saranno di 7.450 franchi (cantoni Giura, Vaud, Argovia, Ginevra e Neuchâtel) o di 4.705 franchi (tutti gli altri cantoni e il Liechtenstein), a seconda del cantone. Questi prezzi si applicano all'anno accademico 2017 / 2018 a Weggis.

Per partecipare all'Esame professionale per diventare Capo ricevimento (Chef de Réception) con attestato federale, gli interessati alla formazione devono essere in possesso di una qualifica di impiegato di commercio AFC e di almeno tre anni di esperienza professionale in questa professione al termine dell'apprendistato, di cui almeno uno in amministrazione/ricezione, oppure di una qualifica AFC in un'altra professione e di almeno quattro anni di esperienza professionale in amministrazione/ricezione al termine dell'apprendistato. Inoltre, tutti i partecipanti devono aver completato con successo tutti i moduli richiesti al momento dell'esame finale o essere in possesso dei relativi certificati di equivalenza e aver superato un corso di formazione professionale.

La conoscenza delle lingue straniere è estremamente importante per lavorare alla reception di un hotel ed è quindi considerata un requisito fondamentale. Tuttavia, la conoscenza dell'inglese non è obbligatoria per un apprendistato e può essere acquisita anche durante la formazione.

Al termine di un apprendistato presso un AFC, gli specialisti della comunicazione alberghiera possono, oltre a un apprendistato supplementare abbreviato come cuoco AFC, specialista alberghiero AFC o specialista della ristorazione AFC, dopo alcuni anni di esperienza professionale, puntare a un Esame professionale (APF), ad esempio come chef de réception, nonché a una formazione ulteriore presso una Scuola specializzata superiore (SSS), ad esempio come chef de réception.dipl. Hôtelier/-Restaurateur SSS / dipl. Hôtelière/-Restauratrice SSS. Inoltre, i diplomati con Maturità professionale hanno la possibilità di studiare presso gli istituti tecnici, come i corsi di laurea in Business Administration o International Hospitality Management, oltre a vari corsi di perfezionamento per lavorare alla reception o in altre aree operative.

Durante l'apprendistato, i futuri specialisti della comunicazione alberghiera AFC non solo imparano a lavorare alla reception, ma imparano anche a conoscere tutte le aree di un hotel. Questo include la cucina, i piani, il back office e, naturalmente, la reception e il ristorante.

Il programma di formazione continua per l'esame professionale di Chef de Réception è composto da cinque o sette moduli, a seconda delle qualifiche precedenti. Anche chi non ha un AFC come imprenditore/trice deve frequentare due moduli di base: Finanza I e Marketing e Vendite I, in cui si apprendono e si implementano gli strumenti della finanza e della contabilità, nonché del marketing e delle vendite, si contribuisce alla stesura e al controllo dei bilanci e si impara a organizzare servizi e offerte. Inoltre, sono previsti altri cinque moduli per tutti i partecipanti al programma di perfezionamento per manager della reception. Il modulo 1 "Front Office e amministrazione" insegna le competenze nei settori dell'assistenza agli ospiti, dell'elaborazione delle informazioni, della contabilità degli ospiti, della progettazione dell'offerta, del reclutamento dei dipendenti e della collaborazione con le agenzie di viaggio; il modulo 2 "Marketing e vendite II" tratta i concetti di marketing, la gestione delle idee e delle innovazioni, le misure di marketing e le vendite; il modulo 3 "Organizzazione aziendale" tratta l'organizzazione strutturale, l'organizzazione dei processi, le infrastrutture, l'informazione, l'amministrazione e la comunicazione, le leggi e le normative, la gestione della qualità, l'ecologia e la gestione del magazzino. Nel Modulo 4 "Management", i partecipanti acquisiscono conoscenze approfondite nelle aree della gestione dei dipendenti, della formazione e del perfezionamento, del diritto del lavoro, della risoluzione dei conflitti e dello sviluppo dei team, mentre nel Modulo 5 "Finance II" vengono insegnati i temi della contabilità aziendale, della contabilità finanziaria, della politica finanziaria e della pianificazione contabile.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

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