Specialista di marketing con attestato federale: quali sono gli svantaggi di questo programma di formazione?

Gli specialisti di marketing assicurano un marketing professionale e la competitività internazionale delle aziende. Sviluppano concetti di marketing per singoli prodotti e gruppi di prodotti, conducono ricerche di mercato, preparano analisi della situazione di marketing e valutano i risultati.

Gli svantaggi più importanti della formazione per diventare specialista di marketing con un attestato federale sono

  1. Poiché la formazione per diventare specialista di marketing con attestato federale si svolge di solito parallelamente al lavoro, il budget di tempo deve essere ben organizzato.
  2. Il titolo di studio non è ancora noto quando ci si rivolge a datori di lavoro stranieri, il che può essere uno svantaggio. I diplomi universitari sono probabilmente più favoriti.
  3. Il marketing non è solo creatività e design accattivante. Il lavoro richiede un alto grado di pianificazione e coordinamento, pensiero strategico, resilienza e una buona tolleranza alla frustrazione. Questi argomenti, a volte aridi, sono ovviamente già trattati e approfonditi durante il programma di formazione.
  4. La pressione per il superamento degli esami finali federali annuali è alta.

Se desiderate lavorare nel marketing, nella pubblicità, nelle relazioni pubbliche, nelle ricerche di mercato, nel marketing diretto, nella gestione dei prodotti, nelle vendite interne o esterne come specialisti orientati alla pratica, il programma di formazione per specialisti di marketing con diploma federale è la scelta giusta. Dopo aver completato con successo il programma, di solito lavorano nel middle management come specialisti nella gestione di linea, nello staff o nella consulenza o come liberi professionisti.

Fornitura di uno specialista di marketing con un programma di formazione con attestato federale