Autoverifica "Specialista in logistica con attestato federale (BP)": Questo corso è quello giusto per me?

Uno specialista di logistica con attestato federale è presente nel magazzino per trovare possibili misure di ottimizzazione nei processi logistici interni.

Verificate qui se un lavoro come specialista in logistica con attestato federale vi si addice e se un corso di preparazione all'esame professionale federale "Specialista in logistica" è la strada giusta per voi.

Inizio

Come si svolge la vita lavorativa quotidiana degli specialisti in logistica con attestato federale?

Gli specialisti in logistica lavorano come impiegati o in posizioni dirigenziali inferiori in aziende di vendita al dettaglio, di servizi o industriali, come capisquadra, manager specializzati o responsabili di reparto. Qui si occupano di compiti legati alla produzione, all'approvvigionamento, alla distribuzione, allo smaltimento e alla logistica di magazzino. A seconda delle dimensioni dell'azienda, possono essere responsabili di diverse aree logistiche specializzate, dove sono in gran parte responsabili delle attività operative.

Tuttavia, gli specialisti della logistica sono spesso chiamati in causa anche per i processi di ottimizzazione interna, in quanto sono considerati dei generalisti all'interno del processo della catena logistica che, grazie alle loro competenze teoriche e pratiche, sviluppano concetti logistici con i loro manager di linea e li implementano autonomamente. Riconoscono i punti deboli e i problemi del processo logistico, sviluppano soluzioni e ne pianificano l'attuazione.

(Nota: la frequenza/ponderazione delle singole aree di attività può variare a seconda del profilo di attività e dell'azienda).

 

Domanda 1:

Le attività descritte soddisfano le vostre aspettative? Le piacerebbe lavorare come specialista in logistica?

Gruppo target e competenze: A chi è rivolto l'esame professionale per specialisti in logistica con attestato federale? Quali sono le qualità e le competenze richieste?

Il corso e l'esame professionale per "Specialista in logistica" sono adatti per

  • Dipendenti con esperienza professionale nei settori della logistica, delle spedizioni, del magazzino, dello smaltimento dei rifiuti, del riciclaggio e della produzione che desiderano acquisire una conoscenza completa e approfondita dei processi e delle funzioni logistiche.
  • Professionisti ambiziosi provenienti dai settori sopra citati che aspirano a una posizione manageriale nell'ambito della logistica

Gli specialisti della logistica devono possedere le seguenti qualità e competenze personali:

  • L'indipendenza
  • Capacità organizzative
  • Capacità di comunicazione

Domanda 2:

Appartenete a uno dei gruppi target di questo programma di formazione e avete le qualità personali necessarie?

Requisiti per l'ammissione all'esame professionale per specialisti in logistica con attestato federale:

Per poter sostenere l'esame professionale per specialisti in logistica, è necessario essere iscritti entro la data d'esame secondo il regolamento d'esame:

  • Possedere un attestato federale di capacità (EFZ), un diploma di maturità o un titolo equivalente e almeno 3 anni di esperienza professionale in uno dei settori della logistica (approvvigionamento, produzione, stoccaggio, distribuzione, smaltimento).

Oppure

  • Possedere un attestato professionale federale (EBA) o un titolo equivalente e almeno 4 anni di esperienza professionale nei settori logistici sopra citati.

Oppure

  • Possedere un attestato federale di capacità (EFZ) in uno dei settori logistici summenzionati.

E

  • Possedere le qualifiche richieste per il modulo base SSC (certificato SSC) o certificati di equivalenza

*Per l'ammissione all'esame devono essere disponibili i seguenti moduli di base:

- Gestione della catena di approvvigionamento (conoscenze di base)
- Economia (conoscenze di base)
- Finanza e contabilità (conoscenze di base)
- Gestione dei progetti (conoscenze di base)
- Gestione della qualità (conoscenze di base)
- Autogestione e leadership

L'ammissione all'esame professionale viene comunicata almeno tre mesi prima dell'inizio dell'esame con una notifica scritta e motivata in caso di rifiuto.

Nota: alcune scuole sono disposte ad ammettere i candidati a un corso di preparazione all'esame professionale per specialisti in logistica se non soddisfano i criteri di ammissione all'esame federale. È responsabilità del candidato assicurarsi di possedere i requisiti necessari al momento dell'iscrizione all'esame. In alcune scuole è possibile frequentare il corso anche senza sostenere l'esame (in questo caso si riceve comunque un certificato dalla scuola). I requisiti di ammissione variano a seconda del provider.

Domanda 3:

Soddisfate i requisiti per l'autorizzazione?

Oggetto e contenuto del programma di formazione

I contenuti didattici dei corsi di preparazione all'esame professionale per specialisti in logistica con attestato federale si basano sulle specifiche dell'organizzatore dell'esame federale, GS1.

Il materiale didattico per l'insegnamento delle qualifiche per l'esame federale comprende i seguenti argomenti:

Processi logistici

  • Logistica degli acquisti
  • Logistica di produzione
  • Logistica di magazzino
  • Logistica di distribuzione
  • Logistica di smaltimento

Logistica, amministrazione aziendale e digitalizzazione

  • Fondamenti di logistica/sicurezza sul lavoro
  • Garantire l'efficienza economica
  • Supportare i processi con i sistemi ICT
  • Gestione delle informazioni e dei dati

Basi di gestione e leadership

  • Gestione della catena di approvvigionamento
  • Gestione dei processi e della qualità
  • Gestione del progetto
  • Gestione dei dipendenti

Domanda 4:

Siete interessati a questi contenuti, volete acquisire conoscenze in queste aree tematiche?

Costi e finanziamento della formazione continua

I costi sono stabiliti dalle scuole (a parte la tassa d'esame esterna, che è fissata dall'ente organizzatore) e possono quindi variare. In generale, per il programma di formazione specialistica in logistica a tempo parziale, che dura 2-3 semestri a seconda dell'ente erogatore, si devono prevedere i seguenti costi:

  • Costo del corso:CHF 9.700 - CHF 15.800, di cui riceverete fino al 50% dalla Confederazione dopo l'esame (indipendentemente dal risultato)*.
  • Tassa d'esame esterna:La tassa d'esame è fissata dagli organizzatori dell'esame e ammonta a 1.500 franchi svizzeri (al marzo 2023). Viene pagata dal candidato dopo la conferma dell'ammissione.
  • Alcuni fornitori chiedono un supplemento per
    • Iscrizione
    • Materiale didattico e licenze (software)
    • Documenti di formazione
    • Esami interni e formazione agli esami
    • Test di simulazione

Informatevi direttamente presso il fornitore di vostra scelta sui costi aggiuntivi che potete aspettarvi.

*Dal 1° gennaio 2018 i corsi di preparazione agli esami professionali federali (BP) e agli esami professionali superiori (HFP) sono sostenuti finanziariamente dalla Confederazione. I diplomati di questi corsi saranno quindi rimborsati fino al 50% (max. 9.500 franchi per i BP, max. 10.500 franchi per gli HFP) dei costi del corso pagati su richiesta dopo aver sostenuto l'esame federale. In casi eccezionali di difficoltà, i contributi federali saranno versati anche in anticipo.

Domanda 5:

Siete in grado di prefinanziare circa CHF 11.200 - CHF 17.300 per il corso e l'esame?

Durata dello studio, numero di lezioni e sforzo di apprendimento

  • Il programma di formazione per specialisti in logistica è modulare e dura 2-3 semestri, a seconda del fornitore.
  • Il corso comprende circa 332 lezioni, che possono essere seguite in diverse varianti di orario (corsi diurni e serali) (ad esempio una sera a settimana e il sabato o due sere a settimana o il sabato tutto il giorno).
  • Molte scuole offrono un mix di eventi faccia a faccia e online (online, insegnamento ibrido, apprendimento misto), oltre allo studio autonomo. È quindi possibile scegliere il formato che consente di combinare in modo ottimale la formazione continua con la famiglia, la carriera e il tempo libero.
  • Grazie al concetto extra-lavorativo del programma di formazione continua, è possibile applicare e consolidare subito il materiale didattico nella pratica. Tuttavia, è necessario prevedere un tempo sufficiente per la preparazione e il follow-up delle lezioni e per l'autoapprendimento - la quantità dipende dalle vostre conoscenze pregresse, dal vostro stile di lavoro e dalla vostra velocità di apprendimento. Si consiglia di dedicare almeno 4-6 ore alla settimana per precauzione.

Nota: alcune scuole offrono le cosiddette "lezioni di prova". Approfittate di questa opportunità per farvi un'idea delle lezioni e dell'atmosfera di apprendimento. Si tratta di aspetti importanti per il conseguimento di un diploma di successo. È meglio contattare direttamente la scuola di vostra scelta per una lezione di prova.

Domanda 6:

Riuscite a trovare il tempo per le lezioni e l'autoapprendimento?

Laurea, diploma e titolo

L'esame professionale per gli specialisti in logistica con attestato federale si svolge annualmente, a condizione che almeno 10 candidati soddisfino i requisiti di ammissione, altrimenti ogni due anni. Può essere sostenuto in tedesco, francese o italiano.

I candidati vengono informati almeno 4 settimane prima dell'inizio dell'esame. L'invito comprende il programma d'esame (con i dettagli sul luogo e l'ora dell'esame e sugli ausili consentiti) e l'elenco degli esperti.

L'esame federale è strutturato come segue (parti dell'esame, tipo di esame e durata):

  1. Gestione dei processi, logistica degli acquisti, gestione dei materiali, logistica della produzione (scritto, 2 ore)
  2. Standard e sistemi, logistica di magazzino, logistica di distribuzione (scritto, 2 ore)
  3. Logistica di smaltimento, sicurezza sul lavoro (scritto, 2 ore)
  4. Processi generali di logistica e sicurezza sul lavoro (scritto, 2 ore)
  5. Gestione di sottoprogetti e team (orale, 1 ora)

L'esame professionale in cinque parti è orientato alla pratica professionale. Ai candidati vengono poste diverse domande di conoscenza e comprensione. Queste includono domande a scelta multipla, a scelta singola, domande di abbinamento, ecc. I candidati devono anche elaborare e descrivere il loro approccio a varie situazioni. Inoltre, le competenze analitiche e concettuali dei candidati e le loro capacità di attuazione vengono testate in un caso pratico complesso.

Diploma e titolo

I diplomati dell'esame professionale ricevono un attestato federale e sono autorizzati a utilizzare il titolo riconosciuto e protetto a livello federale di "Specialista in logistica con attestato federale".

In francese "Spécialiste en logistique avec brevet fédéral".

In italiano "Specialista in logistica con attestato professionale federale".

In inglese (nota: solo una raccomandazione, non un titolo protetto) "Junior Logistician with Federal Diploma of Professional Education and Training" (Logista junior con diploma federale di formazione professionale).

Domanda 7:

Avete la sicurezza di superare l'esame professionale per il conseguimento dell'attestato professionale federale?