Formazione di life coach: Quali sono i principali svantaggi?

Dopo il corso di formazione per life coach sarete in grado di supportare e consigliare individui o team con il coaching sul lavoro in modo sostenibile. Aspetti fondamentali dell'esistenza umana come le domande sulla felicità, la responsabilità, il significato, la spiritualità, la speranza, i valori, la gestione del senso di colpa, ecc. vengono presi in considerazione consapevolmente invece di essere lasciati inutilizzati.

I principali svantaggi della formazione di life coach sono

  1. La qualifica che segue il programma di formazione per life coach non è un diploma federale, ma un certificato o un diploma rilasciato dalla scuola. Alcune qualifiche sono riconosciute da associazioni di coaching come l'Associazione professionale svizzera per il coaching, la consulenza organizzativa e la supervisione (bso) o l'International Coach Federation (ICF).
  2. Poiché le qualifiche a livello di certificato non sono regolamentate a livello federale, i contenuti didattici possono variare da scuola a scuola. Tuttavia, esistono regolamenti per le qualifiche di associazioni come il BSO o l'ICF. Trattandosi di una professione di formazione continua, sono richiesti un apprendistato o un diploma universitario, nonché un'esperienza professionale e manageriale.
  3. Il tempo necessario per la preparazione e il lavoro di follow-up, l'autoapprendimento, la pratica, il supporto all'apprendimento e gli esami deve essere pianificato nell'arco di tre o quattro anni nell'ambiente privato e professionale.
  4. Anche dopo aver completato il programma di formazione per life coach, l'apprendimento non si ferma: Se si vuole lavorare come life coach qualificato per conto proprio o in un centro di consulenza, è preferibile sostenere l'esame di diploma federale avanzato per consulenti in ambito psicosociale. Tra l'altro, solo chi completa l'intero programma di formazione, compreso l'HFP, e supera l'esame federale può beneficiare delle sovvenzioni federali.

 

Molti life coach lavorano nel settore dell'istruzione o dei servizi sociali, ma alcuni lavorano anche nella gestione e nelle risorse umane. È possibile lavorare a tempo parziale o a tempo pieno.

Fornitore di corsi di formazione per life coach