Gestione della comunicazione: formazione, scuole e offerte in sintesi

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un programma di formazione sulla gestione della comunicazione?

Qui troverete le offerte più adatte di vari istituti di formazione, nonché ulteriori informazioni e strumenti decisionali per la scelta del programma di formazione continua più adatto.

Desiderate una consulenza personalizzata? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Che cos'è la gestione della comunicazione e come posso specializzarmi?

In generale, sappiamo cos'è la comunicazione: la comprensione, la condivisione e lo scambio tra due persone, gruppi, aziende o parti. La comprensione reciproca non è sempre facile e può portare a malintesi. La comunicazione è spesso una sfida, soprattutto nelle aziende e nelle organizzazioni che superano i confini nazionali e linguistici e coinvolgono diversi gruppi di interesse.

Anche il termine management è oggi familiare. Gestire qualcosa significa regolare, organizzare, pianificare e monitorare la sua attuazione. I manager guidano e gestiscono un'intera azienda o parti di essa. Prendono decisioni importanti, guidano i dipendenti e svolgono attività di marketing e di pubbliche relazioni.

Ma cosa significa il termine sempre più importante "gestione della comunicazione"?

Più un'azienda, un'organizzazione, un'autorità o un'istituzione sono grandi, multiculturali e globali, più sono le connessioni che intrattengono con le persone e le altre organizzazioni. Ciò rende i processi di comunicazione interna ed esterna un'impresa di ampio respiro. I messaggi e le informazioni devono essere pianificati e trasmessi in modo coordinato. Proprio questi processi sono il compito dei manager della comunicazione. Essi possiedono una vasta conoscenza dell'amministrazione aziendale e solide competenze trasversali. Conoscono i settori delle relazioni pubbliche, del marketing, dell'amministrazione, della gestione del personale, dell'informatica, della documentazione e dello sviluppo dei prodotti e fungono da collegamento tra i singoli reparti. In tutte le questioni di comunicazione, siete consapevoli delle esigenze dei clienti e degli interessi dei dipendenti dell'azienda. Svolgete un ruolo importante nella comunicazione delle decisioni aziendali, dei feedback dei clienti e delle analisi di mercato, nella commercializzazione di prodotti e servizi e tra i singoli reparti.

Desiderate saperne di più su questo settore appassionante e in rapida crescita e state cercando informazioni dettagliate sul programma del Certificate of Advanced Studies in Communication Management a livello universitario? Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete informazioni complete e offerte specifiche di rinomate università della vostra regione. Contattate gli enti di formazione online e usufruite di numerosi vantaggi e servizi aggiuntivi gratuiti e non vincolanti.


Domande e risposte

Angesprochen für den CAS in Kommunikationsmanagement sind Hochschulabsolventen mit weitreichender mehrjähriger Erfahrung in der Kommunikation, ebenso wie Medienschaffende, die einen Wechsel in die Organisationskommunikation planen.

Ein Zertifikatslehrgang an einer Fachhochschule schliesst nicht mit einem eidgenössisch anerkannten Abschluss, sondern mit einem Certificate of Advanced Studies CAS. Da der CAS mit ECTS Kreditpunkten ausgewiesen ist, ist jedoch national wie auch international eine Anerkennung der erbrachten Leistungen gewährt.

Mit der Dauer von knapp vier Monaten und 192 Lektionen wird der CAS Kommunikationsmanagement mit 15 ECTS verrechnet. Beachten sollten Sie jedoch, dass auch eine nicht zu unterschätzende Anzahl von Stunden im Selbststudium hinzukommt, die etwa denselben zeitlichen Umfang aufweist wie die Unterrichtsstunden.

Der Zertifikatslehrgang ist in die Bereiche „Theorie und Methoden“, „Klassische Aufgabenfelder“ sowie „Spezifische Aufgabenfelder“ unterteilt und widmet sich den Inhalten jeweils zwischen 5 und 10 Tagen. Identitätsorientiertes Kommunikationsmanagement, Konzeptions-Methodik und Kommunikation im Management sind ebenso Thema wie Öffentlichkeit und Funktion der Medien, Issues und Reputation Management, sowie Evaluieren und Qualitätssicherung. Die interne Kommunikation, die Medienarbeit, das Corporate Design, das Sponsoring, die Onlinekommunikation, Social Media, Public Affairs wie das Lobbying wird ebenso eingehend behandelt wie die Themenfelder Campaigning, Krisenkommunikation, Change Communication sowie CEO-Kommunikation.

Kommunikationsverantwortliche gestalten und steuern die Kommunikation in der Unternehmung. Ihr Know How im strategischen Kommunikationsmanagement befähigt Kommunikationsverant-wortliche die Kommunikation in spezifischen Situationen zu konzipieren und am Image, der Indentität und Politik des Unternehemns auszurichten.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 


Sofort zur richtigen Weiterbildung

Indirizzo:
Theaterstrasse 15c
8401 Winterthur
ZHAW Dipartimento di Linguistica Applicata
La ZHAW è una delle principali università svizzere di scienze applicate. Il suo lavoro è orientato all'applicazione e alla scienza nell'insegnamento, nella ricerca, nella formazione continua, nei servizi e nella consulenza. Di conseguenza, i laureati della ZHAW sono occupabili dopo la laurea, anche in un ambiente internazionale e interculturale.

Il Dipartimento di Linguistica Applicata è l'unico dipartimento linguistico specializzato di una scuola universitaria professionale svizzera. Si occupa di questioni chiave nel campo del linguaggio, della comunicazione e dei media, con l'obiettivo di rendere la linguistica applicata utile per l'economia e la società.
Regione: Zürich
Luoghi: Winterthur, Zürich
Prossima data di inizio

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung