Internet of Things (IoT): corsi, formazione, aggiornamento, panoramica dei fornitori e delle offerte

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un corso di Internet of Things (IoT)? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sulle offerte? Contattate il fornitore di vostra scelta utilizzando il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento...": è rapido, semplice e non vincolante.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Corso IoT: Internet degli oggetti per una comunicazione senza soluzione di continuità tra persone, processi e cose

L'IoT (Internet of Things) utilizza sensori, software o altre tecnologie integrate negli oggetti per consentire lo scambio di dati con altri dispositivi e sistemi tramite Internet. Ciò consente ai dispositivi o ai sistemi di connettersi e scambiare dati tra loro. L'Internet degli oggetti consente quindi una comunicazione continua tra persone, processi e cose. I dispositivi utilizzati vanno dagli oggetti di uso quotidiano e dagli elettrodomestici ai complessi strumenti industriali. Oggi più di 7 miliardi di dispositivi IoT sono già collegati in rete e questo numero è destinato ad aumentare notevolmente nel prossimo futuro. L'Internet degli oggetti è una delle tecnologie più importanti del XXI secolo. Consente di registrare, raccogliere, condividere, monitorare e personalizzare i dati. I recenti progressi hanno reso possibili le seguenti tecnologie attraverso l'Internet degli oggetti: tecnologie di sensori a basso costo e a risparmio energetico, connettività, piattaforme di cloud computing, apprendimento automatico e analisi e intelligenza artificiale (AI). Di conseguenza, anche settori come la produzione, la manutenzione, la logistica, le reti di approvvigionamento e di energia possono essere progettati in modo intelligente. La raccolta e l'analisi dei dati portano a un aumento dell'efficienza e della produttività, allo sviluppo di nuove opportunità nei processi esistenti, a una più rapida creazione di valore e a una gestione più semplice dei processi aziendali e della società.

In un programma di formazione IoT, imparerete le basi dell'Internet of Things, come le architetture, gli standard e i componenti, nonché le strategie e i modelli di business per i sistemi IoT. Vengono inoltre trattati i protocolli Internet e le comunicazioni wireless e mobili. Alcuni corsi trattano anche conoscenze approfondite come il cloud e i microservizi, le operazioni IT e i costi. Tuttavia, il complesso argomento dell'IoT diventa veramente comprensibile solo attraverso numerosi esempi pratici. Argomenti come l'affidabilità, la sicurezza e tutti i livelli dei sistemi sono spiegati con esempi reali.

Siete affascinati dalle tecnologie IoT e vorreste approfondire l'Internet of Things in un programma di formazione o di aggiornamento? Sulla piattaforma di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete gli istituti di formazione che offrono corsi su questo tema. È possibile ordinare facilmente i documenti informativi di queste scuole.


Domande e risposte

La definizione IoT in inglese - scritta come Internet of Things - significa Internet delle cose. Si riferisce alla rete di oggetti e cose fisiche che utilizzano tecnologie integrate (sensori, software, ecc.) per connettersi con altri dispositivi e sistemi attraverso la rete di scambio dati. Secondo la definizione di Internet of Things, i dispositivi IoT possono essere anche oggetti domestici, veicoli o strumenti industriali.

IoT significa Internet delle cose (IoT) e, secondo l'IoT Wiki, è anche una rete omnicanale. Si tratta di tecnologie di un'infrastruttura globale di società dell'informazione per la collaborazione di diversi oggetti attraverso le moderne tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Ciò supporta le persone nel loro lavoro, monitora i processi produttivi e ottimizza i processi aziendali. Ad esempio, l'Internet degli oggetti segnala tempestivamente problemi o guasti, in modo da poter intervenire prima che un'intera linea di produzione si fermi.

Se consideriamo gli esempi di Internet of Things, l'IoT funziona meglio quando le aziende traggono vantaggio dall'uso di sensori e tecnologie IoT nei processi aziendali:

  • Produzione - vantaggio competitivo grazie al monitoraggio della produzione, alla manutenzione proattiva e all'ispezione automatica della qualità (riduzione dei costi operativi, aumento della disponibilità, migliore gestione delle prestazioni)
  • Industria automobilistica - avvisi di guasto nei veicoli in movimento con informazioni dettagliate e raccomandazioni comportamentali per il conducente (auto più affidabili, comportamento corretto in caso di emergenza)
  • Trasporto e logistica - condizioni meteorologiche, disponibilità dei veicoli, regolazione della temperatura per le merci trasportate o disponibilità degli autisti (ottimizzazione della logistica)
  • Retail - gestione del magazzino, migliorare l'esperienza del cliente attraverso offerte mirate, garantire la disponibilità della merce nello scaffale (ottimizzare la catena di approvvigionamento, ridurre i costi operativi)
  • Settore pubblico - informazioni su interruzioni di massa o interruzioni della fornitura di acqua, elettricità o acque reflue (risolvere le interruzioni più rapidamente)
  • Sanità - monitorare l'ubicazione delle apparecchiature e trovarle rapidamente (uso corretto, contabilità finanziaria di ogni reparto)
  • Sicurezza - miglioramento della sicurezza sul lavoro e preavviso in caso di incidenti (notifica rapida in caso di incidenti)

L'Internet degli oggetti in parole povere: per IoT in parole povere si intende una rete di dispositivi connessi a Internet che trasmettono i dati dei sensori incorporati a un cloud per l'elaborazione centralizzata. Secondo IoT Svizzera, una volta raccolti e analizzati i dati è possibile ricavarne informazioni significative e utilizzabili. Esistono numerosi metodi per collegare i dispositivi IoT, come Wi-Fi, Bluetooth, LTE e connessioni satellitari.

I dispositivi IoT possono essere oggetti di uso quotidiano come smartphone, lavatrici, frigoriferi, veicoli, TV o sistemi di sicurezza. Tuttavia, i dispositivi IoT possono anche essere macchine e sistemi più grandi, come aerei, macchine industriali, motori o intere piattaforme petrolifere. Le aree di applicazione dell'IOT utilizzano algoritmi di apprendimento automatico per analizzare enormi quantità di dati dei sensori nel cloud. Avvisi, guasti, dati sulle prestazioni e altre informazioni possono essere riconosciuti in tempo reale nelle applicazioni IoT. Con l'aiuto delle applicazioni IoT, sono possibili correzioni automatiche e contromisure proattive. Le aree di applicazione dell'IoT sono quindi, ad esempio

  • Efficienza nella produzione grazie al monitoraggio dei sistemi e della qualità del prodotto
  • Miglioramento della tracciabilità e del contenimento dei beni fisici
  • Monitoraggio della salute dei dipendenti, della sicurezza sul lavoro e delle condizioni ambientali.
  • Riconoscere i guadagni di efficienza e le nuove opportunità nei processi esistenti.
  • Abilitazione delle modifiche ai processi aziendali

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 


Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
Apprendimento misto (0) Altro (0)
Indirizzo:
Kronenstrasse 11
8735 St. Gallenkappel
ExperTeach AG
Supportiamo il mondo ICT con servizi di formazione, certificazione e consulenza. Offriamo corsi di produttori come Cisco o Trend Micro e nel campo della gestione IT. Con la nostra serie di seminari ExperTeach Networking, vi forniamo competenze tecnologiche su tutti gli argomenti ICT più importanti e sulle tendenze attuali del settore.
Regione: Aargau, Basel, Bern, Liechtenstein, Ostschweiz, Tessin, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Zürich, Frankfurt/Dietzenbach, Wien, Düsseldorf, Hamburg, München

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung