Cosa possono fare i laureati dopo aver completato il corso di "Property valuer (BP)"?

Al termine del corso, i valutatori immobiliari sono in grado di valutare tutti i tipi di immobili (edifici residenziali, case unifamiliari, proprietà commerciali, ecc.) Conoscono gli aspetti legali della materia e hanno una conoscenza approfondita del settore edile. Ad esempio, i valutatori immobiliari sono in grado di classificare diversi tipi di costruzione e materiali e di valutarne le proprietà. Calcolano lo sviluppo di un edificio dal punto di vista ecologico ed economico. I laureati hanno anche familiarità con l'economia e l'amministrazione aziendale, ad esempio con la contabilità finanziaria o le valutazioni degli investimenti.

Quali sono le prospettive e i vantaggi di un'ulteriore formazione?

Con la formazione continua per diventare perito immobiliare con attestato federale, si acquisiscono le competenze necessarie per acquisire una posizione professionale nella valutazione immobiliare. Potrete poi proseguire la formazione, come ad esempio gli esami professionali superiori per diventare esperto fiduciario o fiduciario immobiliare certificato. È anche possibile studiare a tempo parziale presso un istituto tecnico superiore, ad esempio in economia aziendale (Dipl. Betriebswirtschafter/in HF).

La formazione come valutatore immobiliare vi porterà lontano anche dal punto di vista personale, imparerete a gestire il vostro tempo in modo oculato, a stabilire le priorità e a gestire le situazioni di stress (pressione degli esami, ecc.). Il tempo libero può essere un po' limitato durante il corso, ma vale comunque la pena investire tempo e motivazione nella propria carriera professionale. Spesso si creano amicizie tra i partecipanti ai corsi e si amplia la propria rete professionale.

Alla panoramica scolastica "Valutatore immobiliare (BP)"