Specialista in comunicazione alberghiera: formazione, apprendistato, panoramica delle scuole e delle offerte

ai fornitori
(2)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un apprendistato come specialista in comunicazione alberghiera? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sull'attestato federale di capacità? Contattate il fornitore di vostra scelta utilizzando il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento...": è rapido, semplice e non vincolante.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Specialista in comunicazione alberghiera: professionisti della gestione aziendale nelle operazioni alberghiere

L'apprendistato di Specialista in comunicazione alberghiera si rivolge ai giovani che desiderano formarsi nell'ambito dell'amministrazione aziendale e mettere in pratica le proprie competenze nelle attività alberghiere più impegnative. La descrizione del lavoro è molto varia e impegnativa e comprende il lavoro nel front office, il contatto diretto con i clienti alla reception e le mansioni nel back office di un hotel e di un'attività di ristorazione. L'assistenza professionale agli ospiti è al centro di questo corso di specializzazione in comunicazione alberghiera. Inoltre, vengono insegnate conoscenze aziendali approfondite e interrelazioni, interazione interculturale e competenze amministrative complete in varie lingue e nel campo della contabilità. Durante il programma di formazione, i futuri specialisti della comunicazione nel settore alberghiero imparano a svolgere compiti di comunicazione e marketing in modo professionale e con successo. Conoscono le diverse aree di responsabilità di un'azienda alberghiera e fungono da collegamento tra le singole aree funzionali come la ristorazione, il servizio di pulizia e la reception. Organizzano, sviluppano e pianificano offerte e servizi nell'interesse della clientela, di cui conoscono le esigenze e le tendenze attuali. Inoltre, supportano attivamente il personale addetto alla ristorazione.

Desiderate completare un programma di formazione di base efficiente e moderno con un diploma federale di formazione professionale (EFZ) e siete alla ricerca di opportunità di formazione nel settore alberghiero? Allora vale la pena di dare un'occhiata alle informazioni dettagliate sull'interessante corso di Specialista in comunicazione alberghiera. Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete ulteriori informazioni e contatti relativi a questo corso. Visitate il portale della formazione e ordinate i documenti gratuiti e non vincolanti direttamente dai fornitori.


Domande e risposte

Möglichkeiten zur Weiterbildung gibt es für Hotel-Kommunikationsfachleute viele. So kann sich ein Hotel-Kommunikationsfachmann EFZ / eine Hotel-Kommunikationsfachfrau EFZ etwa zum/zur Bereichsleiter/in Restauration mit eidg. Fachausweis, Chef de Réception mit eidg. Fachausweis, Bereichsleiter/in Hotellerie-Hauswirtschaft mit eidg. Fachausweis oder auch dipl. Betriebsleiter/in in Facility Management HF oder dipl. Hôtelier-Restaurateur HF / dipl. Hôtelieière-Restauratrice HF ausbilden lassen. Zudem kann eine verkürzte Lehre abgeschlossen werden, etwa als Restaurationsfachmann / Restaurationsfachfrau EFZ, Hotelfachmann / Hotelfachfrau EFZ oder Koch / Köchin EFZ. Auch ein Bachelorstudium in International Hospitality Management ist mit Berufsmaturität möglich.

Je nach Ausbildungsjahr besuchen angehende Hotel-Kommunikationsfachmänner EFZ / und Hotel-Kommunikationsfachfrauen EFZ an ein bis zwei Tagen in der Woche die Berufsfachschule. Alternativ kann eine schulisch organisierte Grundbildung absolviert werden, bei der die schulische Ausbildung innerhalb von drei Semestern stattfindet und die praktischen Kompetenzen in Form von mehreren Praktika in weiteren drei Semestern erworben werden.

Während der Grundbildung zum Hotel-Kommunikationsfachmann EFZ / zur Hotel-Kommunikationsfachfrau EFZ erwerben Lernende umfangreiche Handlungskompetenzen, um Gäste und Partner umfassend zu betreuen und zu beraten (Kommunikationsgestaltung, Kontrolle und Sicherstellung Arbeits- und Tagesplanung, Zuordnung und Verkauf betriebliche Dienstleistungen und Produkte, Herstellung Produkte, Gästebetreuung, Gesprächsführung in zweiter Landessprache und Englisch), um Marketingmassnahmen und Kooperationen zu gestalten und zu organisieren (Planung und Gestaltung betrieblicher und Kooperations-Angebote, Gestaltung einfacher Medien und Kommunikationsmittel, Erstellung von Instrumenten zur Gästezufriedenheitserhebung), um administrative Arbeitsprozesse zu organisieren und umzusetzen (Beschaffung von Daten und Zahlen für die Administration, Erledigung von Korrespondenz, Führen einfacher Buchhaltung, Mitarbeit bei Ein- und Austritten von Mitarbeitern sowie Administration der Mitarbeiterdossiers, Führen betrieblicher Statistiken, Sicherstellung von Aufbau- und Ablauforganisation, Verfassung von Texten in der zweiten Landessprache und Englisch sowie Bearbeitung von Korrespondenz mit Gästen und Partnern in diesen Sprachen), sowie um die Nachhaltigkeit und die Qualitätsvorgaben sicherzustellen (Nachhaltige Bewirtschaftung des Lagers, Warenannahme, Sicherstellung betriebliche Werterhaltung, Sicherstellung der Nachhaltigkeit aller Abteilungen, Umsetzung betrieblicher Normen und Werte).

Hotel-Kommunikationsfachleute EFZ arbeiten an der Rezeption, dem Front-Desk. Dort empfangen sie Gäste und betreuen diese während ihres gesamten Aufenthalts. Sie informieren sie über die unterschiedlichsten Dienstleistungen des Hotels, kennen Menüs und geben Weinempfehlungen ab, können diesen dekantieren, einschenken und abtischen. Ein Hotel-Kommunikationsfachmann EFZ / eine Hotel-Kommunikationsfachfrau EFZ sind mit der Ausbuchung der Gäste betraut und setzten sich mit Kommunikations- und Marketingmassnahmen auseinander. Zudem sind sie im Backoffice mit administrativen Aufgaben und der Verwaltung von Kunden- und Mitarbeiterdaten betraut, erledigen Korrespondenz und kommunizieren in Deutsch sowie in Englisch mit den Gästen.

Die Berufsehre zum Hotel-Kommunikationsfachmann EFZ / zur Hotel-Kommunikationsfachfrau EFZ dauert bis zum Abschluss drei Jahre.


Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 


Sofort zur richtigen Weiterbildung

Filtrare per metodo di insegnamento:
In linea (0) Ibrido (0) Altro (0)
Indirizzo:
Hauptstrasse 12
7062 Passugg
Specialista della comunicazione alberghiera EFZ
L'apprendistato triennale come specialista in comunicazione alberghiera EFZ (HoKo) ti prepara a svolgere mansioni amministrative nel mondo dell'industria alberghiera e della ristorazione e crea un'ampia base per ulteriori opportunità nel settore alberghiero e della ristorazione. Nel corso dell'apprendistato si apprende che:

- concentrarsi sull'ospitalità e sull'eccellenza del servizio
- sviluppare competenze sociali e soft skills (comunicazione, fiducia in se stessi, autogestione);
- acquisire familiarità con le attività quotidiane dell'hotel grazie alle conoscenze operative e specifiche del settore;
- completare la formazione pratica e i corsi di preparazione agli stage durante l'apprendistato;
- completare i tirocini durante la metà dell'apprendistato, con il supporto della scuola.
Regione: Ostschweiz
Luoghi: Passugg
Prossima data di inizio Prossimo evento informativo
Indirizzo:
TechnoArk 3
3960 Siders/VS
ritzy* Ulteriore formazione
Chi siamo?

ritzy* è il programma di formazione continua per i proprietari / dipendenti che lavorano in
Alloggio e ristorazione / gastronomia e turismo in Vallese.
Regione: Bern, Westschweiz
Luoghi: Wallis
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
eduQua
HotellerieSuisse Consultant

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung