Autoanalisi: La consulenza finanziaria è davvero la mia vocazione?

Se desiderate dedicarvi alla consulenza finanziaria, potreste divertirvi ad aiutare altre persone a risolvere i loro problemi finanziari relativi a investimenti, pensioni e finanziamenti e ad aiutarle a raggiungere una maggiore sicurezza finanziaria. Alcuni dimenticano che questo lavoro di consulente finanziario implica anche un notevole lavoro di acquisizione e di vendita. Oppure immaginano di poter concludere molti affari con ottime strategie di vendita e quindi di guadagnare un buon reddito. Allo stesso tempo, dimenticano di garantire la fedeltà dei clienti a lungo termine e di costruirsi una base di clienti fedeli come consulente finanziario. Altri vogliono ampliare le proprie competenze di consulenza e le opportunità di vendita, ad esempio passando da prodotti assicurativi e pensionistici a prodotti di investimento e di finanziamento, o viceversa. Indipendentemente dalle motivazioni, vale sempre quanto segue: ogni consulenza e ogni vendita devono basarsi su una solida competenza. Se volete scoprire tutti gli aspetti importanti del lavoro nella consulenza finanziaria, date un'occhiata al nostro test di carriera online gratuito per la consulenza finanziaria.

Contenuti del test di vocazione alla consulenza finanziaria

Nella consulenza finanziaria, ci sono sia attività di consulenza con contatto con i clienti e compiti di vendita, sia lavori in background che includono molte attività analitiche e di back office.

Il seguente test vi aiuterà a valutare se la consulenza o la pianificazione finanziaria potrebbero essere la vostra vocazione e se siete più inclini a lavorare con i clienti o nel back office:

Eseguire l'esame professionale per la forza vendita di consulenza finanziaria

Vai al job test per addetti agli uffici di consulenza finanziaria

All'offerta di corsi "Consulente finanziario (certificato)