Il diploma federale di "Analista biomedico HF" attesta il completamento della formazione professionale superiore. Questo perfezionamento consente di svolgere autonomamente un lavoro più impegnativo, che di solito si riflette sul salario. Per sapere qual è l'effettiva retribuzione, è possibile effettuare un calcolo nel calcolatore statistico dei salari della Confederazione "Salarium".
Le opportunità di retribuzione personale come analista biomedico dipendono da diversi criteri, quali il settore, la regione, il datore di lavoro, la formazione precedente, l'esperienza professionale e l'età. Potete calcolare il vostro potenziale aumento di stipendio utilizzando il calcolatore di stipendio "Salarium". Abbiamo calcolato un caso per voi come esempio: Un tecnico di laboratorio di 26 anni lavora in un grande laboratorio medico di Basilea.
Cliccare sul pulsante "Calcola stipendio
Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST
Nota: Questo esempio di calcolo si riferisce ai dati di Salarium 2023, questo servizio è temporaneamente interrotto. Le informazioni possono essere trovatequi. È disponibile un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
Il suo stipendio è di circa 5.926,00 franchi al mese. Poiché vorrebbe lavorare in modo più indipendente e partecipare a progetti di ricerca interessanti, decide di proseguire gli studi per diventare analista biomedico qualificato. Al termine degli studi, potrà assumere una nuova posizione nel dipartimento di ricerca di una grande azienda farmaceutica.
Per calcolare il nuovo stipendio, inserire "Analista biomedico HF" e Salarium suggerirà il gruppo professionale corrispondente 32 assistenti sanitari. Modifichiamo la funzione dirigenziale in livello 1+2: gestione superiore e media e formazione presso un istituto tecnico superiore. L'età passa a 29 anni.
Il suo nuovo stipendio come analista biomedico sarà di circa 10.348,00 franchi. Guadagnerà quindi CHF 4.422,00 o il 74% in più al mese rispetto a prima.
Si prega di notare:Il calcolo è inteso come esempio per "Analista biomedico (HF)". Come già detto, lo stipendio dipende da diversi fattori e può variare notevolmente.
Sybille, 23 anni, lavora come tecnico di laboratorio specializzato in biologia in un laboratorio di analisi dei farmaci a Berna. Le piace molto lavorare nell'ambito dei test di autorizzazione dei medicinali e dei dispositivi medici. Sybille analizza gli organismi, la loro struttura e il loro sviluppo, nonché la loro interazione con i principi attivi o l'ambiente. A tal fine, lavora con microrganismi, cellule, animali e piante per determinare la natura e il funzionamento dei sistemi viventi a diversi livelli di attività. Per il suo lavoro Sybille utilizza sostanze chimiche, strumenti di misura e vari dispositivi. Il suo modo di lavorare preciso, sistematico e sempre igienico è molto apprezzato in laboratorio. Sybille si è posta l'obiettivo di sviluppare la sua carriera nel campo della diagnostica e della terapia delle malattie. Come analista biomedico, può analizzare campioni di tessuti, cellule e fluidi corporei. Ciò le consente di identificare batteri, virus o parassiti patogeni. Sybille sta seguendo un'ulteriore formazione come analista biomedico presso un istituto tecnico superiore. Qui acquisisce conoscenze in chimica clinica/immunologia, ematologia/emostasiologia, istologia/citologia, immunoematologia, medicina trasfusionale e microbiologia. Con il diploma HF, Sybille potrà svolgere un'importante attività di laboratorio nel campo della diagnosi e della terapia delle malattie o lavorare nella ricerca in una di queste aree per il settore sanitario. Con il diploma HF in analisi biomedica, può assumere la responsabilità di uno o più settori specializzati. Nei settori di competenza, garantisce la conformità ai requisiti legali, la protezione dei dati, la tutela dell'ambiente, la sicurezza e l'igiene. In futuro, Sybille avrà migliori opportunità sul mercato del lavoro, numerose possibilità di ulteriore sviluppo e guadagni più elevati. Il programma di formazione continua HF darà quindi i suoi frutti in ogni caso.
Vantaggi finanziari di un'ulteriore formazione come analista biomedico
In qualità di analista biomedico, Sybille percepirà 2.705 franchi al mese in più rispetto a prima e, di conseguenza, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 1,20 milioni di franchi in più rispetto a quando non avrebbe intrapreso questa ulteriore formazione.
Poiché questo calcolo teorico non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio può ancora aumentare in modo significativo.
Calcolo in dettaglio
Formazione ulteriore come analista biomedico HF:
Differenza salariale e calcolo del rendimento:
Fonti:
(Tutti i dati sono aggiornati al novembre 2022)
Per accedere al calcolatore di stipendio, cliccare sul pulsante Salarium qui sotto.
Trova qui una scuola che offre il corso di "Analista biomedico (HF)".