Con una laurea in Ingegneria industriale e gestionale, potete assumere una posizione manageriale specializzata, dirigere progetti o diventare esperti nell'interazione tra tecnologia e amministrazione aziendale. Questo si riflette chiaramente anche sulla retribuzione. Tre quarti dei laureati hanno ottenuto stipendi significativamente più alti nei primi uno o due anni dopo il completamento degli studi.
È possibile utilizzare il calcolatore di stipendio "Salarium" per capire di quanto potrebbe aumentare il proprio stipendio in seguito alla laurea in ingegneria industriale FH. Le vostre personali prospettive salariali di "Ingegneria industriale Bachelor FH" dipendono da diversi criteri come il settore, la regione, il vostro datore di lavoro, la vostra formazione precedente, la vostra esperienza professionale e la vostra età. Abbiamo calcolato per voi un caso a titolo di esempio: Un ingegnere di impianti e apparecchi di 26 anni con diploma di maturità professionale lavora come costruttore di prototipi nel reparto di ricerca e sviluppo di un'azienda industriale del cantone di Soletta.
Ora tocca a voi. Ecco come funziona: aprite la finestra "Salarium - Calcolatore dei salari" qui sotto e cliccate su "Calcolo dei salari".
Ingressi:
Fonte:"Ufficio federale di statistica, UST
Nota: Questo esempio di calcolo si riferisce ai dati di Salarium 2023, questo servizio è temporaneamente interrotto. Le informazioni possono essere trovatequi. Esiste un elenco di altri strumenti per il calcolo degli stipendiqui.
Guadagna 5.846,00 franchi al mese. Dopo aver completato il corso di laurea part-time di quattro anni in ingegneria industriale FH, assumerà nuove mansioni e sarà quindi promosso a un gruppo salariale superiore. Per calcolare il nuovo stipendio di ingegnere industriale FH, sono necessari i seguenti aggiustamenti:
Il suo stipendio di ingegnere industriale FH aumenterà probabilmente a 9.335,00 franchi con una posizione dirigenziale, ovvero del 60% o di ben 3.489,00 franchi.
Nota bene: il calcolo è inteso come esempio per "Ingegneria industriale Bachelor FH". Come già detto, lo stipendio dipende da diversi fattori e può variare notevolmente.
Matthias ha 23 anni e lavora come tecnico elettronico EFZ con diploma di maturità professionale presso un'azienda meccanica di Soletta. Nel suo lavoro, realizza circuiti e sviluppa hardware e software per le macchine. Matthias esegue anche lavori di messa in servizio, misurazione, manutenzione e collaudo di queste macchine. Gli piace lavorare come tecnico elettronico e lo stretto lavoro di squadra. I tecnici elettronici creano progetti grafici per il software e li implementano utilizzando un linguaggio di programmazione superiore. Testano poi la funzionalità dei sistemi di controllo, registrano l'intero processo di sviluppo e scrivono documenti tecnici. Quindi costruiscono l'hardware e preparano il lavoro di produzione. Matthias è molto apprezzato nel team per la sua buona comprensione delle relazioni astratte, l'interesse per le nuove tecnologie e le sue mani abili. Per il suo futuro, si immagina in una funzione di interfaccia tra amministrazione aziendale e tecnologia. Matthias sta quindi studiando per conseguire una laurea in ingegneria industriale. Con questo corso di laurea presso un'università di scienze applicate, vorrebbe acquisire competenze approfondite di gestione aziendale e conoscenze di informatica, matematica, logistica, organizzazione aziendale e finanza. Potrà inoltre approfondire le sue conoscenze di elettrotecnica e completarle con le competenze in materia di progettazione e produzione. Durante i quattro anni di corso all'università, Matthias continua a lavorare al 50% in ingegneria meccanica. Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria industriale, vorrebbe iniziare a lavorare come responsabile della produzione in ingegneria meccanica. I suoi compiti futuri comprenderanno l'analisi delle interrelazioni economiche e tecniche nella produzione e la relativa gestione della qualità e del servizio. In qualità di responsabile della produzione, Matthias si assicura che il processo produttivo si svolga in modo fluido ed efficiente ed è costantemente alla ricerca di nuove opportunità di ottimizzazione utilizzando analisi matematiche ed economiche. Con una laurea in ingegneria industriale, Matthias può assumere compiti impegnativi come ingegnere industriale e manager in aziende industriali o lavorare come consulente. Grazie ai suoi studi, ha buone prospettive sul mercato del lavoro e ha aumentato in modo significativo il suo stipendio in ingegneria industriale FH.
Vantaggi finanziari del corso di laurea in Ingegneria industriale e gestionale
Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria industriale, Matthias riceverà 3.875 franchi svizzeri in più al mese come ingegnere industriale FH rispetto a prima e, pertanto, al momento del pensionamento avrà a disposizione almeno 1,65 milioni di franchi svizzeri in più rispetto a quando non avrebbe studiato.
Poiché questo calcolo teorico non tiene conto di ulteriori aumenti di stipendio, promozioni o interessi sui risparmi, lo stipendio di un ingegnere industriale FH può ancora aumentare in modo significativo.
Calcolo in dettaglio
Studiare ingegneria industriale per diventare ingegnere industriale FH:
Differenza salariale e calcolo del rendimento:
Fonti:
(Tutti i dati sono aggiornati al novembre 2022)
Per accedere al calcolatore dei salari federali, cliccare sul banner Salarium.
Trova un istituto di istruzione che offra il corso di laurea in Ingegneria industriale FH.
Fornitore dei corsi di laurea "Ingegneria industriale Bachelor a Ingegnere industriale FH".