Gestione delle PMI: formazione, aggiornamento, informazione, autodiagnosi
Specialista in gestione di PMI (BP): assumere la gestione di una PMI.
Siete interessati a una formazione nel campo della gestione aziendale delle PMI? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.
Desiderate ricevere una consulenza personale sul programma di formazione? Cliccate sulla categoria appropriata e contattate il fornitore di vostra scelta utilizzando il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - in modo rapido, semplice e senza impegno.
I corsi part-time durano un anno e servono a preparare efficacemente l'esame professionale federale "Specialista in gestione di PMI". Questa formazione complementare è rivolta a professionisti che hanno già ricoperto una posizione dirigenziale in una PMI per diversi anni e desiderano approfondire e confermare le proprie conoscenze con una qualifica riconosciuta.
I diplomati che hanno superato il corso di formazione possono poi ottenere il Diploma federale di amministrazione aziendale per le PMI.
Nelle nostre informazioni, consigli e test, potete trovare maggiori informazioni su requisiti, contenuti, costi e durata dell'esame professionale (BP) con attestato federale.
Gestione delle PMI: una formazione mirata è essenziale per i (futuri) imprenditori e per i successori d'impresa
La Svizzera è un Paese di piccole e medie imprese (PMI), presenti in quasi tutti i settori. Tuttavia, queste aziende devono essere gestite e rappresentate in modo professionale per diventare e rimanere vincenti sul mercato a lungo termine. Il numero di fallimenti legati all'insolvenza è in aumento in Svizzera. I motivi per cui le aziende falliscono possono essere molto diversi, ma in molti casi sono dovuti a un (imminente) fallimento, anche se le aziende con pochi dipendenti sono particolarmente colpite da questa minaccia. Il rischio di non sopravvivere ai primi anni è particolarmente elevato per le aziende di nuova costituzione.
La gestione delle PMI è quindi di grande importanza se si vogliono aumentare le possibilità di sopravvivenza dell'azienda e non essere costretti ad abbandonare l'attività dopo pochi anni. Quando si crea un'azienda, la si gestisce e si organizza la successione, è quindi necessario avere dei leader che sappiano rafforzare e costruire l'azienda fin dall'inizio, che si impegnino per uno sviluppo sostenibile, che si assumano la responsabilità e che conoscano i fattori di gestione aziendale, oltre che la leadership e il marketing.
Una formazione completa o addirittura un'istruzione e un aggiornamento in questo settore sono quindi essenziali per gli imprenditori, i successori dell'azienda, i dirigenti e i responsabili di prodotti e progetti nelle PMI. Questo può essere fatto in molti modi diversi. Per acquisire questa competenza è adatto, ad esempio, il CAS Business Management for SMEs, che offre una formazione part-time nelle aree della leadership, del management, della gestione del cambiamento, del marketing e della comunicazione, e copre i modelli di business e l'identità aziendale, così come la gestione finanziaria, il supporto e le strategie. L'obiettivo è anche quello di sviluppare e presentare un business plan completo.
Un altro programma alternativo di formazione continua in questo settore è il corso che porta all'esame professionale (BP) per specialisti in gestione di PMI con attestato federale. Oltre ai temi principali sopra descritti, i partecipanti a questo corso part-time vengono istruiti anche sulla gestione generale dell'azienda, sulla gestione e sull'organizzazione del personale, sulla contabilità, sulla gestione dei fornitori e dei clienti, nonché sul tema del diritto nella gestione aziendale delle PMI. Sulla base di questa formazione si possono perseguire ulteriori specializzazioni, ad esempio con un esame professionale superiore (HFP) per diventare amministratore delegato certificato.
Su Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete informazioni esaurienti su questi e altri corsi redditizi presso scuole e università. Utilizzate semplicemente il modulo di contatto per mettervi in contatto direttamente con gli enti di formazione competenti per il perfezionamento professionale nel campo della gestione delle PMI e farvi inviare tutti i documenti importanti in modo semplice e senza impegno.
Domande e risposte
Suggerimenti, test e informazioni su "Specialista in gestione aziendale per le PMI (BP)".
Test di nomina e panoramiche per "Specialisti in gestione aziendale PMI"
Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung
Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!
La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.
Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.
La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.
Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?
Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.
I vostri vantaggi:
Riceverete
- Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
- Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
- Informazioni sul sistema educativo svizzero
Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese
Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.