Imparare lo spagnolo a Madrid

Der Plaza de Cibeles in Madrid – der wichtigste Knotenpunkt der Stadt
Plaza de Cibeles a Madrid - il centro più importante della città

Madrid è la capitale della Spagna e si trova nell'omonima regione autonoma più piccola della Spagna. Con oltre tre milioni di abitanti, la città è una metropoli vivace e una destinazione eccitante per gli amanti della cultura e delle feste. La regione di Madrid ha molto da offrire ai suoi visitatori ed è quindi la destinazione ideale per soggiorni più lunghi, come ad esempio un soggiorno linguistico.

Quale scuola di lingua prenotare a Madrid?

La scelta della scuola di lingua giusta è fondamentale per il successo di un soggiorno linguistico a Madrid. Madrid ospita un gran numero di rinomate scuole di spagnolo, il che non facilita la scelta. I fornitori di viaggi linguistici di comprovata esperienza organizzano ogni anno decine di migliaia di soggiorni linguistici a Madrid e ispirano sempre gli studenti spagnoli.

Il primo criterio importante nella scelta di una scuola di lingua adatta è la gamma di corsi offerti. È molto importante scegliere una scuola di spagnolo che offra un corso di lingua al vostro livello di apprendimento. Non tutte le scuole di lingua di Madrid offrono corsi del vostro livello e solo se scegliete un corso del vostro livello sarete in grado di fare rapidi e buoni progressi nella lingua spagnola. Se desiderate lezioni private, cercate specificamente le scuole che lo offrono. Avete in programma un soggiorno linguistico a Madrid per prepararvi al Diploma de Español como Lengua Extranjera (DELE) o volete imparare uno spagnolo specifico per l'industria? Molte, ma non tutte, le scuole di lingua di Madrid offrono corsi di diploma e di spagnolo per gli affari o il turismo. Alcune scuole offrono corsi intensivi per soggiorni brevi, mentre altre sono specializzate in corsi di mezza giornata e organizzano interessanti escursioni e attività per il tempo libero.

Die Kathedrale von Madrid
Cattedrale di Madrid

Un altro fattore da considerare quando si cerca la scuola di spagnolo giusta a Madrid è l'indirizzo della scuola. Per brevi soggiorni linguistici a Madrid, dovreste sicuramente scegliere una scuola di lingua vicina al centro della città, perché in questo modo non perderete tempo a fare i pendolari ogni giorno - dopo tutto, volete avere abbastanza tempo per conoscere la città e divertirvi insieme alle vostre lezioni di spagnolo. Se frequentate la scuola e vivete in centro, potete esplorare la città a piedi e immergervi nella vivace vita notturna in pochissimo tempo. Una scuola di lingua e un alloggio in centro sono quindi ideali per brevi soggiorni linguistici a Madrid. Se volete fermarvi più a lungo a Madrid, troverete anche scuole di lingua belle e più tranquille alla periferia della città o nei sobborghi, che magari non sono in centro, ma sono comunque abbastanza vicine per fare delle escursioni in centro. L'atmosfera rilassata al di fuori del trambusto della città è un equilibrio ideale e un'oasi gradita dopo le visite turistiche o una notte di festa. La vita in questi quartieri è più lenta e crea spazio per i contatti sociali, ci si riconosce e si può entrare rapidamente in contatto con la gente del posto e migliorare le proprie conoscenze di spagnolo nella vita quotidiana. Inoltre, il costo della vita in centro è molto più alto, quindi chi vive un po' più lontano risparmia.

Altri punti importanti da considerare nella scelta di una scuola di lingua sono gli orari, il numero di lezioni settimanali e la durata delle singole unità didattiche, le dimensioni delle classi e della scuola stessa, i costi del corso, il mix di nazionalità degli studenti, le infrastrutture, le qualifiche degli insegnanti di spagnolo e i programmi aggiuntivi, come escursioni comuni o sport.

Noi di Ausbildung-Weiterbildung.ch desideriamo offrirvi un'ulteriore base per la vostra decisione con i nostri resoconti informativi di ex studenti di lingue svizzeri in Spagna. Le testimonianze di ex studenti di lingue vi aiuteranno a trovare la scuola giusta per il vostro soggiorno linguistico a Madrid sulla base dei giusti criteri. Anche le recensioni delle scuole di lingua a Madrid, che potete trovare su Google se cercate una scuola tramite Google Maps, ad esempio, possono fornirvi informazioni utili. Anche le recensioni delle singole scuole di lingua su Facebook da parte di ex studenti di lingua vi daranno una buona visione della qualità delle varie scuole spagnole. Potete trovare altre informazioni utili, buoni consigli e idee per il vostro soggiorno linguistico a Madrid nel nostro sitoGuida di viaggio in lingua.

Dove vivere a Madrid?

Le agenzie di viaggi linguistici e le scuole di lingue di Madrid si adoperano generalmente per trovare buone sistemazioni di vario tipo.

Le famiglie ospitanti sono un'opzione di alloggio molto popolare durante un viaggio di studio. Grazie al legame con una famiglia locale, l'apprendimento dello spagnolo è quasi incidentale. L'atmosfera rilassata e informale rende più facile per molti studenti di lingua praticare lo spagnolo orale. Le conversazioni nella vita quotidiana, a tavola e anche durante le escursioni insieme aiutano enormemente gli studenti ad ampliare e approfondire il loro vocabolario spagnolo. Inoltre, sperimentare la vita quotidiana della gente del posto è un grande arricchimento del soggiorno linguistico, in quanto fornisce una visione unica della cultura spagnola che altrimenti sarebbe negata a molti turisti. Le famiglie ospitanti, inoltre, si adoperano sempre per rendere il soggiorno dei loro ospiti molto più piacevole e semplice, dando loro consigli sulle escursioni, sui posti dove mangiare e sui trasporti. Le famiglie ospitanti offrono camere singole, doppie o condivise e le camere possono essere prenotate senza pasti, con la sola colazione, a mezza pensione o a pensione completa.

Strasse im alten Teil Madrids
Strada nella parte vecchia di Madrid

Un'altra opzione di alloggio durante un soggiorno linguistico a Madrid è rappresentata dalle residenze studentesche o dagli appartamenti condivisi. Nella maggior parte dei casi, il bagno e la cucina sono in comune. Se la privacy è molto importante per voi, potete anche affittare un monolocale o un appartamento con angolo cottura e bagno privato. Tuttavia, questo tipo di alloggio viene solitamente affittato solo per soggiorni di almeno qualche settimana ed è quindi più un'opzione per soggiorni linguistici più lunghi. L'arredamento e la qualità dei diversi tipi di alloggio variano notevolmente, il che comporta grandi differenze nei costi di affitto.

Naturalmente, anche la posizione gioca un ruolo importante nella scelta dell'alloggio giusto. Ogni quartiere di Madrid ha un carattere unico. Giovani, studenti e studenti di lingue preferiscono i quartieri di Barrio Salamanca, Chamberí, Malasaña, Moncloa, Palacio o Retiro. È importante anche considerare i collegamenti di trasporto con la scuola di lingua scelta e con il centro città. A volte vale la pena pagare un po' di più l'affitto e investire meno tempo e denaro nel pendolarismo. Dopotutto, non volete perdere tempo prezioso durante il vostro soggiorno linguistico a Madrid nel traffico intenso di Madrid o su autobus, metropolitane o treni affollati. Quando si alloggia presso una famiglia ospitante, l'indirizzo di casa non viene comunicato in anticipo, ma solo in loco. Tuttavia, le scuole di lingua garantiscono una distanza massima, che varia tra i 20 e i 45 minuti a seconda della scuola, il che fa una grande differenza. Contattate per tempo la vostra scuola di lingua o il fornitore di soggiorni linguistici con le vostre idee e aspettative sull'alloggio a Madrid per trovare una soluzione adeguata.

Dove fare festa a Madrid?

Si dice che a Madrid le notti siano più lunghe... E ci crederete dopo i primi giorni trascorsi nella metropoli. Potremmo aggiungere un elenco infinito di bar, club e ristoranti consigliati per tutti i gusti, ma dobbiamo limitarci ad alcuni indirizzi top.

Se siete alla ricerca di buon cibo con un pizzico di storia, troverete quello che cercate al Botín. Il ristorante più antico del mondo serve ospiti soddisfatti dal 1725 e per questo ha un meritato posto nel Guinness dei primati. Un altro classico, noto come la più antica taverna di Madrid, è il ristorante Las Cuevas de Luis Candelas, dove potrete gustare tapas, piatti alla griglia e sangria su rustiche panche di legno nelle grotte. Il ristorante di flamenco El Corral de la Morería offre una festa speciale non solo per il palato ma anche per gli occhi. Qui si esibiscono prestigiosi ballerini mentre si gustano piatti tradizionali. Non c'è possibilità di trovare un tavolo qui senza prenotazione.

Diversi tapas bar in tutta la città offrono stuzzichini tipici spagnoli. Una menzione particolare merita El Txoko, specializzato in tapas basche e sempre molto frequentato, situato nel seminterrato di una casa basca. L'Automático è stato votato come il bar di tapas più popolare dai locali e si trova nel vivace quartiere di Lavapiés, dove si può anche mangiare all'aperto nei mesi più caldi.

In den Bars von Madrid wird eine imposante Auswahl an Tapas serviert
I bar di Madrid servono un'impressionante selezione di tapas

Cosa sarebbe un soggiorno linguistico nella città delle notti più lunghe senza ballare? Quando cala la notte sulla Spagna, il quartiere di Plaza Santa Ana, il centro della Madrid notturna, prende vita. È qui che turisti e locali si tuffano nella vita notturna, dato che qui si trovano i bar e i club più alla moda. Se preferite qualcosa di più elegante e raffinato, lo troverete nei quartieri di Retiro e Salamanca o nella zona di Castellana. Il quartiere di Malasaña, più economico ma non meno festoso, è un luogo ideale per uscire, soprattutto per i giovani studenti. Il quartiere di Huertas ospita piccoli club con vari spettacoli dal vivo che attirano gli amanti del jazz e della salsa.

Ecco un elenco dei club più in voga di Madrid:

  • CATS: popolare tra i giovani, vari stili musicali, feste a tema.
  • PALACIO DE GAVIRIA: in un antico palazzo, diversi stili di musica, festa internazionale il giovedì (ogni visitatore riceve un adesivo con il proprio paese d'origine, che crea contatti interessanti).
  • TEATRO KAPITAL: locale di sette piani con stili diversi e una terrazza mozzafiato.
  • EL SOL: Tanti spettacoli dal vivo, funk, soul e jazz al massimo, grande atmosfera da ballo.

Non mancherà quindi l'atmosfera di festa durante il vostro soggiorno linguistico a Madrid!

Cosa provare a Madrid

Madrid è nota per i suoi numerosi e rinomati musei. Il cosiddetto Triangolo dei Musei collega tre dei più importanti musei d'arte del mondo a pochi minuti a piedi: Il Museo del Prado, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia e il Museo de Arte Thyssen-Bornemisza.

La piazza Puerta del Sol costituisce il centro della città stessa e dell'intero Paese, soprattutto perché collega le sei strade nazionali. La piazza è anche un buon punto di partenza per la vita notturna di Madrid, in quanto ospita alcune delle discoteche e dei bar più famosi della città. La verdeggiante Plaza España è una meta importante per gli appassionati di architettura moderna e incontra la Gran Vía, la via dello shopping più famosa di Madrid. Chi ama osservare il colorato trambusto da un caffè di strada dovrebbe fare una deviazione verso Plaza Mayor. L'originale piazza del mercato nel centro storico di Madrid è la più vivace della città, dove gli artisti di strada mostrano le loro abilità e si tengono grandi concerti. Anche Plaza Cibeles è una tappa obbligata di Madrid e può essere raggiunta attraverso la via del Prado. Qui si trovano le attrazioni più famose di Madrid: La Fontana di Cibeles, il Palacio de las Comunicaciones e il Banco de España.

Puerta del Sol in Madrid
Puerta del Sol a Madrid

Merita una visita anche il Palacio Real, il palazzo reale del XVIII secolo. Qui si possono ammirare allo stesso tempo architetture pompose e dipinti famosi.

Anche l'arena di Las Ventas e gli stadi di calcio Estadio Santiago-Bernabéu del Real Madrid e Vicente-Calderón dell'Atlético Madrid sono destinazioni popolari.

Se vi piace rilassarvi nella natura, ad esempio per riprendervi dal corso di spagnolo o per studiare in pace e tranquillità circondati dal verde, ci sono numerosi parchi e mete escursionistiche a Madrid e dintorni:

  • Il Parco del Retiro con il suo lago artificiale, la grande area boschiva e il mausoleo di Alfonso XII.
  • Il Parque del Oeste con il Templo de Debod - un luogo popolare per le foto di matrimonio, soprattutto per il bellissimo giardino di rose.
  • Il giardino botanico della Glorieta de Morillo, con oltre 30.000 specie di piante diverse.
  • Il Parque Casa de Campo, dove è possibile attraversare il lago in barca a remi dopo una lunga passeggiata o sorseggiare un drink rinfrescante in un bar.

Se desiderate fare una gita di un giorno da Madrid durante il vostro soggiorno linguistico, potete, ad esempio, esplorare una delle pittoresche città o villaggi situati nei dintorni di Madrid. Le storiche città medievali di Salamanca, Ávila, Segovia e Toledo meritano una visita.

Opzioni di trasporto a Madrid

Il modo più veloce e trafficato di viaggiare all'interno e all'esterno di Madrid è la metropolitana. La rete di trasporti sotterranei, molto fitta e ben sviluppata, collega numerosi centri importanti. La metropolitana si ferma solo tutti i giorni dalle 2 alle 6 del mattino e passa ogni 2-15 minuti, a seconda dell'ora. Le corse singole costano poco più di 1 franco. Chi utilizza regolarmente la metropolitana può usufruire del biglietto Metrobus 10 viajes, il biglietto per 10 viaggi a Madrid, al costo di circa 7 franchi. Il biglietto per più viaggi è valido anche per i servizi di autobus di Madrid.

Abschalten auf dem Land: Navacerradagebirge im Guadarrama Natural Park bei Madrid
Staccare la spina in campagna: le montagne di Navacerrada nel Parco Naturale del Guadarrama, vicino a Madrid

Gli autobus di Madrid circolano tutti i giorni tra le 6.00 e le 22.30. Di notte, gli autobus notturni regolari trasportano i festaioli per le strade di Madrid ogni 15-20 minuti.

Se vivete in un sobborgo fuori città durante il vostro soggiorno linguistico a Madrid, spesso viaggerete in treno. I treni circolano dalle 4 del mattino fino a mezzanotte. Sono anche il mezzo di trasporto ideale per le escursioni nelle città vicine.

Se vi fermate a Madrid per un periodo più lungo, dovete assolutamente informarvi sull'Abono mensual de transporte. Questo abbonamento costa poco più di 40 franchi all'interno della città di Madrid e può essere acquistato in tutti i negozi Tabaco. L'abbonamento è valido per un mese su tutta la rete di trasporti urbani (metropolitana, autobus e treni).

I viaggi in taxi a Madrid costano solo una frazione del prezzo del trasporto in taxi in Svizzera. Tuttavia, questa è ancora l'opzione più costosa e, data la fitta rete di trasporti di Madrid, è un'opzione necessaria solo raramente.

Cosa potete permettervi a Madrid

Il costo della vita a Madrid è relativamente conveniente rispetto ad altre metropoli europee e si aggira intorno alla media internazionale.

Tuttavia, va detto che gli affitti sono comunque relativamente alti. Una stanza singola in un appartamento condiviso in posizione centrale costa circa 350-550 franchi al mese. È possibile dividere l'affitto mensile con un coinquilino. Fuori dal centro, gli affitti costano circa 60 franchi in meno al mese. Molti di questi alloggi sono bui, umidi e angusti. Questi fatti depongono a favore di un soggiorno in famiglia.

Glückliche Sprachaufenthalter in Madrid
Studenti di lingue felici a Madrid

I costi per il cibo, le uscite e le cose di tutti i giorni sono relativamente bassi a Madrid. In alcuni bar è possibile ottenere tapas gratuite con il proprio drink e anche i menu completi nei ristoranti medi costano in media circa 12 franchi.

Se state pianificando un soggiorno linguistico a Madrid e volete fare un'esperienza in questa meravigliosa città spagnola, dovete comunque avere una buona riserva finanziaria. Il corso standard più economico, senza extra e senza lezioni private, 20 lezioni a settimana, costa poco più di 2.000 franchi, alloggio compreso, per un mese. I costi aggiuntivi per le attività di svago si sommano rapidamente e chi vuole perdersi i ritmi, i balli e le prelibatezze culinarie in un soggiorno linguistico nella terra del flamenco e delle tapas?

Panoramica dei fornitori Viaggi di lingua Spagna