Liestal è la capitale del Cantone di Basilea Campagna. Si trova a circa 15 chilometri a sud-est di Basilea e fa parte del suo agglomerato. Liestal si trova in una valle del Giura sull'Ergloz, il principale fiume della regione di Basilea. Confina a nord-est con una catena montuosa continua, a sud-ovest con catene montuose, a sud con le pendici del Furlen e con le montagne a sud-ovest e a ovest. La città è collinare, per cui il punto più alto è di 614 metri sul livello del mare e il più basso di 287 metri. Basilea e l'aeroporto di Basilea distano circa 20-25 minuti, mentre per raggiungere Zurigo ci vogliono 60 minuti. Le scuole di Liestal sono facili da raggiungere, soprattutto per la parte orientale di Basilea Campagna.
Liestal ha oltre 14.390 abitanti e il territorio comunale è di 18,18 km.2di cui oltre la metà è costituita da boschi. Per questo è possibile vivere una vita urbana in questa città immersa nel verde. Il comune si sta sviluppando in modo molto dinamico. Tuttavia, ha anche un centro storico e vive il suo legame con la terra d'origine. Un tempo Liestal era nota come centro di produzione di beni industriali tradizionali, soprattutto per l'industria pesante e tessile. Oggi qui si sono insediate aziende ad alta tecnologia come Nanosurf AG, Santhera Pharmaceuticals e Fontarocca AG. L'attenzione è rivolta al rafforzamento di Liestal come centro educativo e alle "Scuole di Liestal", che in futuro dovrebbero consentire ai bambini di passare dalla scuola materna all'università.
Nel prossimo futuro, la città modernizzerà e migliorerà la stazione ferroviaria e l'area della stazione. Dopotutto, Liestal è un nodo di trasporto regionale utilizzato ogni giorno da 16.000 pendolari. Da qui partono linee IC e IR per Basilea, Aarau-Zurigo-San Gallo, Berna-Interlaken e Lucerna. I collegamenti ICE sono diretti a Basilea, Berlino e Amburgo e i collegamenti EC a Zurigo e Monaco. Le scuole di Liestal dispongono quindi di buoni collegamenti sovraregionali. I treni regionali sono diretti a Olten, Basilea, Delémont e Porrentruy, con la ferrovia Waldenburg per Waldenburg. Le linee di autobus collegano Pratteln-Basilea, Augst-Basilea, Reigoldswil, Seewen-Dornach e tutti i comuni limitrofi. Ciò garantisce anche un buon collegamento regionale alle scuole di Liestal con i mezzi pubblici.
Liestal è ben collegata al trasporto privato attraverso diversi svincoli autostradali: L'autostrada A2 attraverso lo svincolo di Arisdorf e l'autostrada A22 attraverso gli svincoli di Sissach e Augst. Queste autostrade consentono un facile accesso alle scuole di Liestal per gli studenti provenienti da Berna, Lucerna, Basilea e Zurigo. Ci sono diversi parcheggi pubblici e privati, nonché parcheggi multipiano. Ci sono piste ciclabili interregionali e diversi percorsi pedonali segnalati.
Oltre alle scuole primarie e secondarie, Liestal ospita anche un ginnasio, una scuola di musica regionale, un centro di formazione KVBL, una scuola professionale commerciale e industriale, un'Alta scuola pedagogica, scuole pubbliche, gruppi di apprendimento linguistico, una scuola doganale e una base di addestramento per la fanteria. È previsto il trasferimento delle facoltà di economia e di giurisprudenza nell'attuale area merci. Questo amplierebbe l'offerta scolastica di Liestal in una direzione importante e porterebbe più studenti e dirigenti in città.
Molti ristoranti completano le visite scolastiche a Liestal e offrono una varietà di opzioni di ristorazione, dalla cucina raffinata a quella casalinga, ai piatti vegani, alla cucina italiana, ai piatti creativi e alle specialità afghane e anatoliche. L'accogliente zona pedonale con i suoi numerosi caffè invita a soffermarsi. Provate i famosi bastoncini di ciliegie della Confiserie Krattiger o la deliziosa corona di lievito della pasticceria Ziegler. Al cinema Oris di Liestal, dopo la scuola, potrete guardare opere e balletti in diretta via satellite dalla famosa Royal Opera House di Londra sullo schermo del cinema e sorseggiare un drink. Al Café Mühleisen, il proprietario a volte regala ai suoi ospiti una serenata con il corno alpino. La sera, molti abitanti di Liestal si godono un "Füürwägeli" al Kellerabstieg. Oppure il sabato si godono il Gnussmärt sulla Rathausstrasse.
Prima, tra una lezione e l'altra o dopo la scuola di Liestal, l'affascinante centro storico nella tipica struttura di una città medievale con la porta della città, il municipio, il mulino della città, l'Olsenbergerhof, la Güldihaus, la chiesa di San Martino e la Jubiläumsbrunnen (fontana del Giubileo) invita a visitare la città. La torre panoramica alta 30 metri sullo Schleifenberg offre una magnifica vista panoramica su Liestal, Baselland e le Alpi. È inoltre possibile fare un tuffo rilassante nella piscina Gitterli. L'offerta culturale delle scuole di Liestal comprende musei come il famoso museo della poesia e della città, concerti, teatro nel Palazzo e arte nella Kunstkeller o nella Kunsthalle. Le vivaci tradizioni di Liestal includono il carnevale di Liestal con i Chienbäse con scope infuocate e il canto della Schnitzelbank, la Santichlaus-Ylüte - una sfilata di bambini con campanacci e campane e l'attraversamento dei confini il Banntag. La città ha quindi molto da offrire, a parte la visita a una scuola di Liestal.