Formazione di recupero per adulti ai sensi dell'art. 32 BBV: gruppo target e procedura per l'esame finale

Lehre für Erwachsene

Chi può svolgere un apprendistato per adulti ai sensi dell'art. 32 BBV?

Esperienza professionale:

Le persone che hanno acquisito l'esperienza professionale necessaria "sul campo", lavorando come dipendenti non qualificati, possono recuperare la loro qualifica professionale anche in età avanzata.

Al momento dell'esame, devono avere almeno cinque anni di esperienza lavorativa pratica, di solito tra i due e i quattro anni nella professione desiderata. Tuttavia, questo requisito può variare a seconda del settore professionale. Mentre il lavoro a tempo parziale può essere riconosciuto in base al carico di lavoro, le attività ausiliarie possono essere riconosciute solo in misura molto limitata.

Conoscenza teorica:

Le conoscenze teoriche delle persone con esperienza professionale "sul campo" sono spesso incomplete, poiché non hanno imparato la professione da zero. Devono quindi completare o recuperare queste conoscenze.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Frequentare la scuola professionale insieme ad altri studenti (durante la settimana)
  • Per le singole professioni in cui molti adulti desiderano ottenere una qualifica professionale (ad esempio nel settore commerciale o nel commercio al dettaglio), esistono programmi di formazione speciali o corsi preparatori offerti da istituti professionali e scuole pubbliche, la maggior parte dei quali si svolge la sera o il sabato.
  • Preparazione in autoapprendimento senza frequentare un istituto professionale (l'istituto professionale può fornire informazioni sui materiali didattici e altri ausili utili per l'apprendimento)

Importante: i candidati stessi sono responsabili di garantire che le loro conoscenze e competenze pratiche e teoriche siano aggiornate e corrispondano al livello degli altri studenti. Il modo in cui queste vengono acquisite dipende fondamentalmente da loro.
Questo include anche le competenze linguistiche richieste al livello B1/B2 (Effettuate il controllo linguistico proprio qui!).

Sebbene non sia richiesto un contratto di apprendistato o un'attività professionale per l'ammissione all'esame finale (procedura di qualificazione, QV), si raccomanda un lavoro o uno stage come preparazione all'esame.

Come ci si iscrive alla procedura di qualificazione?

  • Contattare l'Ufficio per l'istruzione e la formazione professionale del cantone di competenza. Gli specialisti forniranno informazioni e tutti i dettagli necessari.Clicca qui per gli indirizzi degli uffici cantonali di formazione professionale.
  • Compilare e inviare il modulo di candidatura ufficiale, allegando la prova dell'esperienza e delle conoscenze professionali (copie di referenze, diplomi, certificati, ecc.).
  • L'Ufficio per la formazione professionale esamina la domanda per determinare se il candidato sarà ammesso alla procedura di qualificazione (QV), cioè all'esame finale.
  • L'Ufficio per la formazione professionale esamina l'esperienza professionale da riconoscere e decide le conoscenze o l'esperienza ancora da acquisire e gli esami da sostenere.
  • Se il dossier viene accettato, viene inviata una conferma e vengono indicate le possibilità di frequentare la formazione professionale.
  • Di norma, i candidati contattano l'istituto professionale in modo indipendente. Il responsabile deciderà quali corsi devono ancora essere frequentati sulla base delle conoscenze pregresse. A questo punto va ricordato ancora una volta che non esistono regolamenti per la preparazione all'esame. Ciò significa che ognuno è libero di prepararsi al QV in modo autonomo, cioè senza frequentare un corso.
  • Iscrizione all'esame finale: le scadenze e le tasse di iscrizione sono regolate dal Cantone e possono quindi variare.
  • Esame finale: i candidati all'istruzione di recupero per adulti sostengono gli stessi esami degli altri studenti. Le materie e le linee guida per il superamento dell'esame finale sono stabilite nella relativa ordinanza sull'istruzione.
  • Dopo aver superato l'esame, viene rilasciato l'attestato federale di competenza EFZ o il certificato professionale EBA.

Beneficiare di una consulenza educativa

Se conoscete già la vostra futura direzione professionale, ma siete ancora incerti sulla scelta della formazione o dell'aggiornamento, potete beneficiare dell'esperienza di un consulente educativo neutrale.Per maggiori informazioni sulla nostra consulenza educativa, cliccate qui.

Trovate subito il programma di formazione giusto

Inserite subito l'argomento didattico o il corso desiderato e riceverete una panoramica rapida e semplice delle offerte più adatte da parte di scuole competenti.