Quali sono i principali svantaggi di essere un impiegato commerciale EFZ?

In qualità di impiegato commerciale EFZ, svolgerete mansioni amministrative generali in diverse aziende e settori. Vi occuperete della corrispondenza, organizzerete autonomamente l'archiviazione e controllerete appuntamenti, fatture, pagamenti, informazioni e dati. Spesso è il primo punto di contatto dell'azienda per i vari canali di corrispondenza.

Gli svantaggi più importanti della qualifica commerciale EFZ sono

  1. Il periodo di formazione di base è faticoso, poiché la combinazione di lavoro e scuola comporta un doppio onere. Se questo è troppo faticoso per voi e avete le qualifiche scolastiche necessarie, potete informarvi sul percorso puramente accademico in una scuola secondaria commerciale, ad esempio.
  2. Se siete interessati a diventare impiegati di commercio, dovete avere voti da buoni a ottimi in tedesco, matematica, inglese e francese. Dovreste anche avere piacere a trattare con i clienti, essere interessati a lavorare con i computer e apprezzare le lingue straniere. Sia il lavoro che la scuola sono impegnativi in questi ambiti. Ci sono anche molti argomenti economici.
  3. La pressione d'esame per gli esami finali è alta e si deve fornire il massimo in tutte le materie.
  4. Al giorno d'oggi, una qualifica commerciale consente di intraprendere una carriera commerciale. Tuttavia, per progredire professionalmente, è necessario intraprendere un'ulteriore formazione. Può trattarsi di un esame professionale per il settore di attività desiderato, di un corso di laurea HF in economia aziendale o di un diploma universitario di scienze applicate (è richiesto il baccalaureato professionale) in economia aziendale.

 

I laureati possono lavorare da soli in una piccola azienda e occuparsi di tutto il lavoro amministrativo o essere integrati in un reparto di una grande azienda e occuparsi di compiti specifici. Lavorano principalmente al computer e hanno orari di lavoro regolari.

Fornitore di un apprendistato commerciale EFZ