Specialista degli acquisti con attestato federale di capacità: perfezionamento, formazione, scuole nella vostra regione

Einkaufsfachfrau mit eidg. Fachausweis kontrolliert den Warenbestand.
ai fornitori
(3)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Specialista degli acquisti con attestato federale: Acquistare alle migliori condizioni

Il corso si rivolge a professionisti dei settori acquisti, approvvigionamento, gestione dei materiali o logistica che desiderano prepararsi per una posizione qualificata. Il corso fornisce le conoscenze di base sulle tecniche di approvvigionamento, sui processi di approvvigionamento e sulla gestione degli approvvigionamenti che vi permetteranno di assumere un ruolo indipendente negli acquisti. I corsi sono concepiti a tempo parziale e offrono una preparazione mirata all'esame professionale federale "Purchasing Specialist" in 2 semestri. Questa qualifica apre buone opportunità di carriera e consente di accedere a ulteriori corsi di formazione, come l'esame professionale superiore di manager degli acquisti certificato.

Siete alla ricerca di una formazione continua come specialista degli acquisti? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per il perfezionamento professionale.

Desiderate una consulenza personalizzata? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Tipps und Entscheidungshilfen für die Ausbildungswahl

Il corso Purchasing Specialist si rivolge a coloro che lavorano nell'ambito degli appalti, degli acquisti, della gestione dei materiali o della logistica e desiderano acquisire una solida base di conoscenze.

Il futuro specialista in acquisti è in grado di comprendere i principali processi di approvvigionamento e di applicare le conoscenze specialistiche acquisite in modo mirato nella sua vita professionale. Oltre ai fondamenti commerciali e organizzativi del procurement, acquisirà conoscenze sugli aspetti legali, che gli consentiranno di comprendere il quadro giuridico e di applicarlo nella pratica professionale. Le ricerche di mercato e le strategie di approvvigionamento attivo e la gestione efficiente dei fornitori sono argomenti importanti in classe. Vengono attivate e sviluppate competenze pratiche e sociali. Le conoscenze metodologiche e didattiche sulle tecniche di negoziazione e di dialogo vengono insegnate nel corso e applicate in classe attraverso casi di studio e giochi di ruolo. Nei progetti viene incoraggiata la presenza attiva e la cooperazione negli acquisti.

Partecipanti

Il corso è rivolto ai dipendenti dei settori dell'industria, del commercio e dei servizi. Il corso si rivolge a persone che lavorano nell'ambito degli approvvigionamenti, degli acquisti e della gestione dei materiali o della logistica, ad esempio pianificatori degli acquisti, junior buyer e assistenti agli acquisti, nonché a persone che hanno cambiato carriera e provengono da altri settori dell'azienda, come le vendite o la produzione, e che stanno espandendo le loro attività nell'ambito degli acquisti o passando ad esso.

Contenuti del corso

Conoscenza di base degli acquisti, conoscenza di base dell'amministrazione aziendale, gestione del processo di approvvigionamento, diritto contrattuale, analisi dei prezzi, analisi dei prezzi, strategie di approvvigionamento, gestione dei fornitori, tecniche di dialogo, acquisti nei progetti.

Qualifica di specialista degli acquisti

Il corso costituisce la base per l'esame professionale federale "Purchasing Specialist" (BP), organizzato dall'SVME sotto la supervisione federale.

Sul portale di formazione Ausbildung-Weiterbildung.ch troverete diversi fornitori di questi corsi.

Domande e risposte

Per poter proseguire la formazione come specialista degli acquisti è necessario possedere le seguenti qualità personali:

  • Fiducia in se stessi e atteggiamento sicuro di sé
  • Capacità di comunicazione, capacità di negoziazione
  • Socievolezza, forti capacità di comunicazione Diplomazia
  • Pensiero analitico e capacità commerciali
  • Modo di lavorare organizzato ed efficiente
  • Responsabilità personale e assertività
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Elevato orientamento al cliente e al servizio
  • Buona conoscenza delle lingue straniere

L'esame professionale per gli specialisti degli acquisti con attestato federale è composto da dodici parti:

Parte scritta dell'esame finale:

  • Logistica degli acquisti (90 min.)
  • Gestione dei fornitori (90 min.)
  • Strategie di approvvigionamento (60 min.)
  • Ricerca di mercato sugli appalti (90 min.)
  • Analisi dei prezzi e della struttura dei costi (90 min.)
  • Gestione della catena di fornitura e sostenibilità (45 min.)
  • Gestione del progetto (60 min.)
  • Finanza e contabilità (60 min.)

Parte orale dell'esame finale:

  • Diritto contrattuale (30 min.)
  • Economia (30 min.)
  • Autogestione e leadership (30 min.)
  • Abilità di conversazione e negoziazione (45 min.)

I diplomati del programma di perfezionamento Purchasing Specialist con attestato federale sono in grado di eseguire processi operativi di approvvigionamento derivanti dalla strategia di approvvigionamento. Hanno le competenze necessarie per analizzare e ottimizzare le catene di processo interne e l'intero processo di approvvigionamento. Esaminano i rischi e le strutture dei costi lungo le catene di processo e sono in grado di sviluppare e attuare misure di miglioramento. La valutazione regolare dei fornitori, la negoziazione indipendente con partner interni ed esterni e la ricerca metodica dei mercati di approvvigionamento completano il profilo di competenze degli specialisti degli acquisti.

I seguenti contenuti vengono insegnati durante il programma di formazione per specialisti degli acquisti:

  • Logistica degli acquisti
  • Strategie di approvvigionamento
  • Ricerca di mercato sugli acquisti
  • Finanza e contabilità
  • Capacità di conversazione e negoziazione
  • Gestione dei fornitori e della qualità
  • Analisi dei prezzi e della struttura dei costi
  • Gestione del progetto
  • Gestione della catena di approvvigionamento e sostenibilità
  • Autogestione e leadership
  • Diritto contrattuale
  • Economia

I seguenti criteri di ammissione si applicano all'Esame professionale dopo la formazione di Specialista in acquisti con diploma federale di formazione professionale:

  • Attestato federale di capacità, diploma di maturità (tutti i tipi), diploma di scuola tecnica o titolo equivalente e 3 anni di esperienza professionale in acquisti, approvvigionamento, gestione dei materiali o logistica.
  • o un certificato federale di formazione pratica e 5 anni di esperienza professionale nel settore degli acquisti, degli approvvigionamenti, della gestione dei materiali o della logistica.
  • o un attestato professionale federale nel campo della gestione dei materiali, degli acquisti, degli approvvigionamenti o della logistica.

I titolari del titolo di "Specialista degli acquisti con attestato federale di capacità" che stanno pianificando il passo successivo nella loro carriera e aspirano a una posizione di rilievo nel settore degli acquisti possono partecipare al corso "Esame professionale superiore per responsabili degli acquisti con diploma federale".

Suggerimenti, test e informazioni su "Specialista acquisti (BP)".

Quanto è conosciuto il corso "Purchasing Specialist" tra i potenziali datori di lavoro?
» Consapevolezza e immagine
Quale aumento di stipendio posso aspettarmi dopo aver completato il corso?
» Informazioni sui salari, calcolatore di salari
Cosa possono fare i laureati dopo aver completato il corso? Cosa otterrò dal programma di formazione?
» Competenze e prospettive per gli specialisti degli acquisti
Quali esperienze personali hanno avuto i partecipanti precedenti con il corso?
» Valutazione della formazione/esperienza
Il corso "Purchasing Specialist (BP)" è quello giusto per me?
» Appartengo al gruppo target, sono autorizzato, mi diplomerò?
Quali sono i vantaggi del corso?
» 10 vantaggi
Panoramica del settore professionale della gestione della catena logistica
» Guida alla logistica e alla gestione della catena di fornitura
Come posso finanziare la mia formazione continua? Come posso beneficiare dei finanziamenti federali per le materie?
» SERI Finanziamento federale per la formazione continua per gli esami professionali e gli esami professionali superiori
Che cosa è richiesto nelle mansioni di specialista degli acquisti? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

Ricevere immediatamente la documentazione completa sui corsi dalle scuole e consigli utili

Filtrare per metodo di insegnamento:
Ibrido (0) Altro (0)
Toplisting
NBW Formazione continua in economia aziendale
Fondata nel 1998, oggi è uno dei principali fornitori di programmi di formazione nel sistema di formazione professionale: un successo che non è casuale.

Per raggiungere una posizione di primo piano come giovane scuola in questo mercato altamente competitivo, sono necessarie qualità speciali: un eccellente corpo docente, un'organizzazione e un'infrastruttura perfette, un controllo della formazione ben studiato e, soprattutto, la vicinanza al cliente. Dal primo colloquio di consulenza, al supporto durante la formazione, fino alla cerimonia di consegna dei diplomi: la direzione della scuola NBW è al fianco dei suoi clienti.
Regione: Bern, Zürich
Luoghi: Schönbühl, Zürich
Indirizzo:
Laurenzenvorstadt 90
5000 Aarau
procure.ch
In qualità di importante associazione nazionale di categoria, procure. ch si concentra su un settore trasversale e coltiva connessioni internazionali. Attraverso il continuo trasferimento di conoscenze e lo sviluppo mirato di reti, procure. ch promuove la professione e ne rappresenta gli interessi in pubblico.

Procure. ch offre un'ampia e qualificata gamma di programmi di formazione continua, dalle conoscenze di base alla formazione universitaria. Per due esami riconosciuti a livello federale, procure. ch è sponsor di due esami riconosciuti a livello federale e svolge l'esame professionale (specialista degli acquisti con attestato federale) e l'esame professionale superiore (manager degli acquisti con diploma federale) sotto la supervisione della Confederazione (SEFRI).
Regione: Aargau, Basel, Bern, Ostschweiz, Westschweiz, Zentralschweiz, Zürich
Luoghi: Aarau
Indirizzo:
Emil Frey-Strasse 100
4142 Münchenstein
kv pro AG
(5.1) Molto buono 11 11 Valutazioni (100% )
Come kv pro, siamo impegnati nell'istruzione e nella formazione professionale superiore e siamo uno dei maggiori fornitori di programmi di formazione commerciale in servizio nella regione. Nati dall'istituto commerciale KV Basel (Basilea Città) e da Avanti KV Weiterbildungen (Basilea Campagna), da oltre 150 anni diamo forma alla formazione commerciale nella regione.

Ci impegniamo a rispettare elevati standard qualitativi per fornire ai nostri clienti la migliore preparazione possibile alle sfide professionali del nostro tempo. Ci consideriamo un partner nel percorso di carriera dei nostri partecipanti.

Nelle nostre sedi di Basilea, Liestal e Münchenstein offriamo corsi di perfezionamento in tutte le specializzazioni commerciali e in tutti i livelli comuni (NQF). La maggior parte dei nostri docenti esperti proviene dal settore privato.

kv pro è sostenuta dal Kaufmännischer Verband Region Beide Basel, l'associazione dei dipendenti del settore commerciale.
Punti di forza: Alto livello di trasferimento pratico, consulenza e assistenza personale, materiale didattico aggiornato, docenti con esperienza pratica, valutazioni della sede, esperienza pluriennale.
Regione: Basel
Luoghi: Basel, Liestal, Münchenstein
Prossima data di inizio
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Firmenangebote
Bundesbeiträge
Blended Learning
Cambridge English
KV Bildungsgruppe Schweiz
kv edupool
ODEC
Online-Unterricht

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung