Quali sono i principali svantaggi della formazione per counselor?

Dopo la formazione come consulente, sarete in grado di pianificare, condurre e valutare sessioni di consulenza. Potrete consigliare individui, gruppi o organizzazioni su argomenti e questioni rilevanti. Saprete quando indirizzare una persona ad altri professionisti e sarete in grado di reagire in modo appropriato nei momenti critici del processo di consulenza.

I principali svantaggi della formazione dei consulenti sono

  1. La qualifica rilasciata dopo un corso di formazione per counsellor non è un diploma federale, ma un certificato o un diploma rilasciato dalla scuola. Il certificato SGfB è il marchio di settore dell'Associazione Svizzera per il Counselling, che garantisce un'adeguata teoria, autoconsapevolezza e supervisione. È una qualifica intermedia riconosciuta per accedere all'esame professionale superiore per consulenti in ambito psicosociale con diploma federale.
  2. Poiché le qualifiche a livello di certificato non sono regolamentate a livello federale, il contenuto del corso e i requisiti di ammissione possono variare da scuola a scuola. Tuttavia, nel caso delle qualifiche di associazioni come la SGfB o l'ASCA, esistono regolamenti e, di norma, un corrispondente riconoscimento nel settore. In alcuni casi, la consulenza psicologica può essere registrata come metodo presso la Fondazione Svizzera per la Medicina Complementare ASCA ed è quindi riconosciuta dalle assicurazioni complementari di alcune compagnie di assicurazione sanitaria.
  3. La professione di consulente è spesso associata a un carico di lavoro elevato e a un'alta mole di lavoro. Siete in uno stato permanente di attivismo e siete un motivatore e una fonte costante di idee per i vostri clienti. È necessario avere molta flessibilità, pazienza, empatia e assumersi molte responsabilità.
  4. Anche dopo la formazione di counsellor, l'apprendimento non si ferma: Se volete lavorare come consulenti esperti e qualificati in un contesto psicosociale, dovreste idealmente sostenere l'esame di specializzazione per diventare consulenti in ambito psicosociale con un diploma federale. Tra l'altro, solo chi supera un esame federale può beneficiare dei contributi federali per i costi di formazione.

 

Come consulente, lavorerete come dipendenti in aziende, centri di consulenza, ospedali, organizzazioni umanitarie, organizzazioni no-profit o come liberi professionisti nel vostro studio o in uno studio di gruppo. È possibile lavorare a tempo parziale o a tempo pieno.

Fornitura di una formazione per consulenti