Caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie (ex istituzioni) (BP)  (Brugg):
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Ricevere immediatamente via e-mail informazioni gratuite sui corsi di Capi squadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie: Formazione, formazione continua, scuole, informazioni e suggerimenti Brugg:

Stai cercando una scuola adatta per la tua formazione di animatore sociale? Qui potete trovare gli istituti più adatti:

Indirizzo:
Mühlemattstrasse 42
5000 Aarau
Formazione continua Careum
Careum Continuing Education è l'istituzione pionieristica per la formazione continua nel settore dell'assistenza sanitaria e sociale nella Svizzera tedesca. Offriamo un programma completo per specialisti e manager. Con i nostri corsi potete approfondire la vostra formazione in ogni settore dell'organizzazione sanitaria. Che si tratti di infermieristica e assistenza, leadership e gestione, consulenza e comunicazione, insegnamento e apprendimento, invecchiamento e società, ristorazione ed economia domestica o medicina e farmacia.

Nei nostri corsi acquisirete concetti solidi e conoscenze specialistiche aggiornate. Potrete mettere in pratica quanto appreso nel vostro lavoro quotidiano. Nei nostri programmi di formazione continua, potrete allenare le vostre capacità decisionali e ampliare la vostra comprensione delle esigenze di clienti, residenti, pazienti e dipendenti.
Punti di forza: Flessibile e modulare - vi offriamo consulenza, orientamento e soluzioni individuali che si adattano alla vostra biografia scolastica, alla vostra situazione di vita e ai vostri obiettivi professionali.
Regione: Aargau
Luoghi: Aarau
Certificazioni, Associazioni, Qualifiche:
Bundesbeiträge
eduQua
SVEB

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung

Posizioni nella regione Argovia e Brugg:

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Domande e risposte

Le attività di un team leader di istituzioni sociali sono:

  • Gestione dei dipendenti (assegnazione del lavoro, inserimento dei dipendenti, supervisione del lavoro, motivazione, accordi sugli obiettivi, valutazione delle prestazioni, supporto alla selezione dei dipendenti, misure di sviluppo e formazione, gestione dei conflitti, promozione della salute).
  • Organizzare e migliorare i processi (coordinare la collaborazione, garantire la comunicazione di gruppo, riunioni di gruppo, analizzare e ottimizzare i processi, garantire la qualità del servizio).
  • Eseguire compiti di coordinamento (assicurare il flusso di informazioni tra la direzione organizzativa e i dipendenti, garantire che le esigenze siano prese in considerazione, attuare i propri compiti, pianificare, attuare e valutare il lavoro di gruppo).

I compiti principali dei team leader nel settore sociale sono

  • Guidare se stessi
  • Altri conducono
  • Pianificare e garantire l'organizzazione del team
  • Definire gli obiettivi e garantire la qualità

I team leader del settore sociale non sono quindi molto diversi da altri ruoli di leadership. Tuttavia, la formazione specifica tiene conto delle circostanze specifiche del settore.

Per la formazione di Leader di équipe sociale sono previste le seguenti opzioni:

  • Seminario sulla leadership
  • Corso di certificazione come team leader per tutti i settori con diploma di maturità o qualifica associativa
  • Esame professionale per capogruppo in organizzazioni sociali e socio-sanitarie

Come leader di un team sociale, dovete imparare quanto segue:

  • Il proprio ruolo e la comprensione della leadership
  • Comportamento di leadership
  • Pianificare e organizzare il lavoro di squadra in modo orientato agli obiettivi
  • Sviluppo del team e miglioramento della qualità
  • svilupparsi ulteriormente in termini strategici, strutturali e culturali
  • Design dell'interfaccia
  • Responsabilità di bilancio
  • Gestire un'organizzazione secondo principi etici, imprenditoriali, commerciali e professionali in un ambiente complesso.

I requisiti per i capisquadra delle istituzioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale sono i seguenti:

  • Attestato federale di capacità (EFZ) o titolo di formazione professionale superiore (esame professionale, esame professionale superiore o istituto tecnico superiore) o diploma universitario in servizi sociali o sanitari
  • e almeno 2 anni di esperienza professionale (almeno il 60%) nel settore sanitario o sociale dopo aver completato il programma di formazione

o

  • Attestato federale di capacità (EFZ) o titolo di formazione professionale superiore (esame professionale, esame professionale superiore o istituto tecnico superiore) o diploma universitario al di fuori del settore socio-sanitario
  • e almeno 4 anni di esperienza professionale (min. 60%) nel settore sanitario o sociale, nonché la prova della conoscenza del settore richiesta.

Oltre alle condizioni di cui sopra:

  • Almeno 1 anno di esperienza manageriale nel settore sanitario o sociale
  • Qualifiche richieste per i moduli (1, 2, 3 e doppio modulo 4/5) o certificati di equivalenza

Una buona leadership del team di lavoro sociale richiede:

  • Comprensione della leadership e dei corretti comportamenti di leadership da parte del team leader
  • Leadership orientata agli obiettivi in un team
  • Organizzazione del lavoro di squadra per garantire una buona qualità
  • Definizione delle basi per lo sviluppo e la cooperazione del team
  • Pianificazione, attuazione e valutazione dei compiti di gestione

I seguenti corsi di perfezionamento sono utili dopo aver completato l'esame professionale federale per capisquadra in istituzioni sociali e socio-sanitarie:

  • Corsi offerti da istituti tecnici, associazioni professionali, istituti tecnici superiori e università di scienze applicate.
  • Specializzazione attraverso certificati o corsi di gestione (a seconda del settore) per i responsabili di reparto e di divisione
  • Specializzazione attraverso il diploma di responsabile di un centro diurno
  • Esame professionale superiore (HFP) per diventare manager qualificato di organizzazioni sociali e socio-sanitarie
  • Istituto tecnico superiore con diploma di pedagogia sociale HF, diploma di pedagogia dell'infanzia HF o diploma di amministrazione aziendale HF
  • Università di Scienze Applicate per i corsi di laurea in settori correlati, ad esempio Bachelor of Science in Business Administration o Bachelor of Arts / Science in Social Work

In qualità di team leader nel settore sociale, dovreste possedere le seguenti qualità personali:

  • Competenze di leadership
  • Abilità sociali
  • Interesse per i servizi sociali o l'assistenza sanitaria
  • Forti capacità interpersonali e di comunicazione
  • Pensiero e azione in rete
  • Senso di responsabilità
  • Capacità di guidare i dipendenti e di lavorare in gruppo
  • Flessibilità e disponibilità a lavorare in orari irregolari

Suggerimenti, test e informazioni su "Team leader in organizzazioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale".

Il corso "Caposquadra in organizzazioni sociali e socio-sanitarie con attestato federale" è adatto a me?
» Autotest
Quali sono i requisiti del lavoro di team leader nelle istituzioni sociali e socio-sanitarie? Come sono organizzate le attività?
» Informazioni provenienti dagli annunci di lavoro

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

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