Specialista dell'attivazione: formazione, scuole, liste di controllo, domande e risposte

ai fornitori
(1)
Info, suggerimenti e test Storie video
(1)

Siete alla ricerca di un programma di formazione per specialisti dell'attivazione? - Qui troverete le scuole più adatte, nonché ulteriori informazioni, consigli e risorse per la formazione continua.

Desiderate una consulenza personale sulla formazione? Contattate il fornitore di vostra scelta tramite il pulsante "Informazioni gratuite sull'argomento..." - senza impegno, in modo rapido e semplice.

Scarica le liste di controllo

Lista di controllo «Trovare il programma di formazione giusto» » scarica qui

Lista di controllo «Scegliere la scuola giusta» » scarica qui

Specialista dell'attivazione - Lavorare con gli anziani e gli adulti malati

Avete a cuore le persone anziane e vorreste fare della vostra vita un lavoro di cura del loro benessere? Siete interessati a migliorare la qualità della vita di adulti o anziani malati? Una formazione in un istituto tecnico superiore per diventare specialista dell'attivazione potrebbe quindi essere la carriera adatta a voi. Con la formazione o il perfezionamento come specialista dell'attivazione, sarete una benedizione per molti adulti.

I pazienti lungodegenti possono diventare rapidamente letargici. Il vostro compito di specialisti dell'attivazione è quello di promuovere le capacità mentali, sociali e fisiche di questi pazienti. Attraverso programmi terapeutici, che variano molto a seconda del grado di malattia o di disabilità, aiutate i vostri pazienti a sperimentare la varietà della loro vita quotidiana e la compagnia di altre persone. Il lavoro di uno specialista dell'attivazione è vario e spesso si svolge in case di riposo e di cura. Per l'ammissione a un istituto professionale superiore sono necessari un apprendistato completato e riconosciuto a livello federale e un titolo di studio generale (BMS/DMS). Se soddisfate questi requisiti, nulla vi impedisce di intraprendere l'entusiasmante percorso di formazione per diventare specialisti dell'attivazione. Lavorate per il benessere delle persone nella vostra vita professionale quotidiana.

Il programma di formazione a tempo pieno dura tre anni e fornisce i seguenti contenuti:

  • Interazione e creazione di relazioni
  • Terapia di attivazione
  • Sviluppo della carriera
  • qualità
  • Attivare l'organizzazione della vita quotidiana
  • Gestione della conoscenza
  • Sviluppo di concetti nell'area dell'attivazione
  • Guida

Qui, sul portale svizzero dell'istruzione, potete trovare i programmi di formazione adatti e i contatti con le scuole per la vostra formazione continua per diventare specialisti dell'attivazione HF.


Domande e risposte

Uno specialista di attivazione HF ha i seguenti compiti:

  • Gli specialisti di attivazione HF organizzano attività per individui e gruppi con disabilità fisiche, mentali e/o legate alla demenza, utilizzando attività artistiche, creative, cognitive e pratiche.
  • Le capacità fisiche, mentali e psicosociali del cliente vengono sostenute, mantenute, promosse e riattivate con mezzi terapeutici specifici La terapia di attivazione è al centro del lavoro di uno specialista di attivazione HF. Ciò comporta la raccolta di informazioni olistiche sulla biografia, la storia medica e la situazione di vita attuale del cliente.
  • L'obiettivo della terapia di attivazione è quello di organizzare la struttura quotidiana e settimanale del cliente. La qualità della vita delle persone colpite viene migliorata utilizzando le proprie risorse e i propri interessi per fare e decidere il più possibile in modo indipendente.
  • In base alle disabilità e alle limitazioni, alle capacità, alle possibilità e agli interessi esistenti, lo specialista di attivazione HF definisce gli obiettivi e le misure terapeutiche. Stabilisce la procedura, seleziona le forme di terapia adatte e redige un piano terapeutico.

Es ist keine wirkliche Zulassungsprüfung, die Sie bestehen müssen, um an einer Höheren Fachschule für die Ausbildung zum Aktivierungsfachmann HF / zur Aktivierungsfachfrau HF zugelassen zu werden, doch müssen Sie ein Aufnahmeverfahren durchlaufen. Dieses kann je nach Schule unterschiedlich sein, prüft jedoch Ihre persönliche Motivation, Ihr Engagement und Ihre Sozialkompetenzen in Form von Gruppen- und Einzelgesprächen. Genauere Angaben zu diesem Aufnahmeverfahren erfragen Sie bitte direkt bei den Schulen.

Während des Studiums an der Höheren Fachschule (HF) zum Aktivierungsfachmann / zur Aktivierungsfachfrau werden Sie nicht nur theoretisch im Unterricht ausgebildet, sondern wenden das Gelernte parallel in der Praxis an. Ihre Arbeitszeit wird Ihnen entlohnt. Da es sich bei dem Lehrgang in Aktivierung HF jedoch um eine Vollzeitausbildung handelt, ist es nicht oder nur sehr geringfügig möglich, einer anderen Berufstätigkeit nachzugehen.

Nach erfolgreich abgeschlossener Weiterbildung  erlangen Aktivierungsfachleute den eidgenössisch anerkannten Titel „diplomierte/r Aktivierungsfachmann HF / Aktivierungsfachfrau HF“.

Bei der Ausbildung zur Aktivierungsfachfrau / zum Aktivierungsfachmann HF handelt es sich um eine Weiterbildung an einer Höheren Fachschule (HF), die bereits einen Abschluss auf Sekundarstufe II voraussetzt. Das bedeutet, dass angehende Studenten über eine Maturität, einen Fachmittelschulabschluss (Diplommittelschule) oder ein eidgenössisches Fähigkeitszeugnis einer mindestens dreijährigen Berufslehre verfügen müssen, bevor Sie mit der Ausbildung in Aktivierung beginnen können.

Aktivierungsfachleute arbeiten mit betagten, behinderten oder kranken Personen (Erwachsene) zusammen, tragen zu einer verbesserten Lebensqualität durch Aktivierungs-Therapien und eine aktive Gestaltung des Alltags bei. Als Aktivierungsfachmann HF / Aktivierungsfachfrau HF finden Sie Anstellungen in Pflegeeinrichtungen und Altersheimen, in Behinderten- und Tageswohnheimen, in psychiatrischen Einrichtungen, Geriatrieabteilungen und Spezial-Kliniken.


Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.


Erfahrungen, Bewertungen und Meinungen zur Ausbildung / Weiterbildung

Immagine di anteprima del video «4 Schritte zur richtigen Weiterbildung»

Non avete ancora trovato il programma di formazione o di aggiornamento giusto? Approfittate subito della consulenza educativa!

La formazione continua non è importante solo per mantenere o aumentare l'attrattiva professionale, ma investire nella formazione o nell'aggiornamento è ancora il modo più efficace per aumentare le possibilità di un aumento di stipendio.

Il sistema educativo svizzero offre un'ampia gamma di opportunità di formazione e perfezionamento individuali, a seconda del livello di istruzione personale, dell'esperienza professionale e degli obiettivi educativi.

La scelta del programma educativo giusto non è facile per molti futuri studenti.

Qual è il programma di formazione e aggiornamento professionale più adatto a me?

Il nostro team di consulenza educativa vi guiderà attraverso la "giungla educativa", fornendovi input specifici e informazioni di base sulla scelta dell'offerta giusta.

I vostri vantaggi:

Riceverete

  • Suggerimenti per corsi, seminari o programmi di formazione adeguati sulla base delle informazioni fornite nel questionario.
  • Una panoramica dei diversi livelli e tipi di istruzione
  • Informazioni sul sistema educativo svizzero

Su richiesta, offriamo la nostra consulenza educativa nelle seguenti lingue: Francese, Italiano, Inglese

Registratevi ora e concretizzate i vostri piani di allenamento.

 


Sofort zur richtigen Weiterbildung

Indirizzo:
Turbinenstrasse 5
8400 Winterthur
Centro di formazione nel settore sanitario
Volete imparare una professione nel settore sanitario? Allora il Centro di formazione sanitaria ZAG di Winterthur è il posto giusto per voi. Il moderno ZAG offre un'ampia gamma di programmi di formazione a livello secondario e terziario (istituto tecnico superiore), nonché corsi di perfezionamento professionale.

Il centro di formazione è situato in posizione centrale, a soli cinque minuti dalla stazione ferroviaria principale. Lo ZAG dispone di aule spaziose e luminose, della sala ZAG, di una biblioteca specializzata e di un'ampia terrazza sul tetto. Saremo lieti di accogliervi nel nostro centro di formazione.
Regione: Ostschweiz, Zürich
Luoghi: Winterthur

Schulen mit zertifizierter Bildungsberatung