Cultura aziendale/cultura organizzativa: seminario, coaching, workshop, consulenza, suggerimenti e risposte a domande

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Le aziende devono affrontare un'ampia gamma di cambiamenti: Dal reclutamento di dipendenti adeguati e dal mondo VUCA alla fidelizzazione dei dipendenti e al mix generazionale. È sempre più evidente che ciò richiede un cambiamento della cultura aziendale (spesso definita cultura organizzativa). Per descrivere questo aspetto sono stati coniati diversi termini: Cambiamento culturale, cultura aziendale, cambiamento culturale, sviluppo culturale, cultura aziendale, ecc.

Le aziende sono sempre più consapevoli del fatto che il necessario cambiamento della cultura aziendale o organizzativa è di grande importanza per il successo dell'azienda. Questo non inizia e rimane solo all'interno, ma è percepibile anche dall'esterno. Ad esempio, quando un cliente riceve un servizio cordiale in un negozio o in un ristorante.

Il termine cultura aziendale viene utilizzato per riassumere la personalità o il carattere di un'azienda. Comprende norme, credenze, atteggiamenti, valori, ecc. che vengono vissuti e praticati dal management e dai dipendenti. Si tratta, ad esempio, del modo in cui vengono trattati i colleghi, i clienti e i partner, di come vengono affrontati gli errori, di come i dipendenti si identificano con l'azienda e di come viene esercitata la leadership. La cultura di un'azienda non è affatto un costrutto rigido, ma è influenzata da molti fattori diversi e di conseguenza è mutevole.

Di conseguenza, ha senso formarsi continuamente in questo ambito. In un seminario, un workshop, un coaching o attraverso una consulenza, si affrontano, tra l'altro, i cambiamenti centrali. La motivazione e la fidelizzazione dei dipendenti, le loro prestazioni o l'attrattiva del posto di lavoro, nonché le rispettive fasi, possono contribuire a migliorare la cultura aziendale.

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Domande e risposte

Per cambiare la cultura aziendale occorre innanzitutto molta pazienza. Sulla via del cambiamento, occorre innanzitutto analizzare la situazione attuale, elencando la storia. Ad esempio, i corrispondenti stili di gestione o le dinamiche di gruppo hanno caratterizzato in modo significativo l'attuale cultura aziendale.

Occorre quindi chiedersi che cosa si intende ottenere con la nuova cultura. In altre parole: qual è l'obiettivo? Dovreste anche parlare con i dipendenti e i responsabili delle decisioni per scoprire quali sono i punti di forza e di debolezza della cultura aziendale.

Infine, è necessario formulare obiettivi concreti.

Il termine cultura aziendale viene utilizzato per riassumere i valori, gli atteggiamenti, le norme e le convinzioni condivise all'interno di un'azienda. Essi non solo influenzano il modo in cui le persone coinvolte (cioè sia i dipendenti che i dirigenti) si sentono e agiscono all'interno dell'azienda, ma anche il modo in cui trasmettono questo aspetto all'esterno. In termini di immagine e di successo aziendale, questo aspetto è di fondamentale importanza.

I seguenti argomenti possono essere trattati in workshop, seminari o sessioni di coaching sul tema della cultura aziendale:

  • Obiettivi, struttura e sviluppo della cultura aziendale
  • I fattori di influenza
  • Cultura dell'apprendimento in transizione
  • Motivazione e fidelizzazione dei dipendenti
  • Rendere attraenti i luoghi di lavoro
  • Cultura del feedback aperta e senza paura
  • Gestire in modo costruttivo il feedback
  • Mindfulness, ecc.

Per definire le possibili misure, è opportuno analizzare innanzitutto se l'attuale cultura aziendale funziona bene o meno.

Tuttavia, non si tratta di un'impresa facile, poiché questo tema è un fenomeno sociale e molti fattori non sono visibili o direttamente misurabili. È quindi difficile misurare con metodi quantitativi ed esprimere i risultati con cifre chiave.

In questo caso sono più adatti gli approcci qualitativi, ad esempio con questionari, osservazione o colloqui (interviste). I seguenti fattori sono spesso utilizzati per analizzare la cultura aziendale:

  • Soddisfazione dei dipendenti
  • Tasso di malattia
  • Prestazioni e impegno
  • Fluttuazione dei dipendenti

La cultura aziendale è un importante fattore di successo. Ad esempio, non solo influenza il raggiungimento degli obiettivi aziendali, ma ha anche un impatto sulla soddisfazione dei dipendenti. Ciò è particolarmente importante quando si tratta di trattenere i dipendenti in tempi di crisi e di mantenere bassi i tassi di turnover. I dipendenti soddisfatti lavorano anche in modo più produttivo e la loro motivazione aumenta se possono identificarsi con i valori e gli standard di un'azienda, il che a sua volta influisce sui risultati e di conseguenza sul successo dell'azienda.

Infine, va detto che una buona cultura aziendale porta a una migliore immagine e reputazione del datore di lavoro sul mercato del lavoro, che consente a un'azienda di posizionarsi in modo ottimale rispetto ai suoi concorrenti.

La cultura aziendale può manifestarsi in modi diversi e può essere vissuta in modi diversi. Per esempio, nel modo in cui i dipendenti si identificano con l'azienda, nel modo in cui vengono gestiti i conflitti e gli errori, nella cultura del feedback, nel comportamento comunicativo o nel modo in cui vengono valutate le prestazioni e l'impegno.

Uno dei modelli più famosi di cultura aziendale/organizzativa è stato sviluppato da Edgar Schein.

Ha definito varie aree, come gli artefatti, le norme, i valori e gli assunti di base, che a loro volta si dividono in tre diversi livelli in base alla loro visibilità.

  • 1° livello: l'attenzione si concentra sugli artefatti, come l'edificio aziendale o l'abbigliamento da lavoro. Sono visibili a tutti i membri dell'azienda, alle parti interessate e ai clienti esterni.
  • Secondo livello: questo livello consiste nei valori e negli standard dell'azienda. In altre parole, la sensazione di come dovrebbero essere le cose. Essi forniscono un quadro di orientamento per il comportamento dei membri.
  • Livello 3: gli assunti fondamentali sono al centro dell'attenzione. Costituiscono la base della cultura aziendale, ma si trovano nel subconscio delle persone coinvolte.

Redaktionelle Leitung:

Stefan Schmidlin, Bildungsberatung, Content-Team Modula AG

Quellen

Website des Schweizerischen Sekretariats für Bildung, Forschung und Innovation SBFI , Website www.berufsberatung.ch (offizielles schweizerisches Informationsportal der Studien-, Berufs- und Laufbahnberatung) sowie Websites und anderweitige Informationen der Berufsverbände und Bildungsanbieter.

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